Campane a festa per i Santi Pietro e Paolo
Alle ore 22 di questa sera le campane della Chiesa Madre suoneranno a festa per annunciare l’inizio della novena in onore dei Santi Pietro e Paolo. Alle ore 19 verrà recitato il Rosario a cui seguirà la celebrazione della Messa. "I santi Pietro e Paolo apostoli, protettori della nostra comunità cittadina -scrive il parroco don Aldo Santoro sul manifesto ufficiale- siano di esempio per noi, ogni giorno, affinché ci apriamo al mistero di Cristo e sappiamo vivere scelte evangeliche improntate al servizio degli ultimi e alla maggior gloria di Dio".
Come è tradizione le parrocchie galatinesi animeranno, a turno, la celebrazione liturgica. Cominceranno giovedì 19 San Biagio e San Rocco sul tema ‘Il Battesimo, sacramento della Gioia’. Proseguirà il 20 la Madonna della Luce (L’uscire del battezzato). Delle ‘Periferie per il battezzato’ e delle ‘Nuove sfide per la comunità battesimale’ si occuperà la Chiesa Madre rispettivamente il 21 ed il 22. Lunedì 23 toccherà a San Sebastiano trattare il tema ‘Il battezzato non si lascia derubare’. ‘L’annuncio della gioia’ sarà dato il 24 da Santa Caterina d’Alessandria mentre la parrocchia di Giurdignano, guidata dal parroco don Marco Gatto, sacerdote galatinese, il giorno 25, tratterà dell’impegno del battezzato contro le povertà. Noha, Collemeto e Santa Barbara il 26 animeranno sulla ‘Costruzione della pace’. Il 27 il Cuore Immacolato di Maria chiuderà con ‘Il piacere dell’annuncio’.
Il 28 alle ore 20 avrà inizio la processione che sarà preceduta dalla messa, celebrata in Piazza San Pietro alle ore 19. Il percorso sarà quello classico attraverso via Vittorio Emanuele II, via Umberto I, via G. del Ponte, via Grassi, via Liguria, via Roma. Ad accompagnare la processione saranno le bande ‘Città di Taviano’ e San Gabriele dell’Addolorata di Noha.
Il 28, 29 e 30 giugno verrà allestito il mercatino del gusto in via Vittorio Emanuele II. Il 28 alle ore 22 avrà inizio ‘La notte della pizzica’. Il 29 saranno i concerti bandistici ‘Città di Squinzano’ e ‘Città di San Giorgio Ionico’ ad esibirsi. I fuochi d’artificio partiranno alle ore 24 dalla zona 167. A chiudere i festeggiamenti il 30 sarà Antonio Maggio.
Tweet |