'C'è più legalità insieme'
Nella giornata del 24 gennaio scorso, l’associazione nazionale della Polizia di Stato ANPS, nella persona del presidente, il sostituto commissario Mario Perrone, con la collaborazione dell’avvocato Paolo De Pasquale e del personale del Commissariato PS di Galatina, ha tenuto un incontro presso l’Istituto Comprensivo 2° Polo di Galatina per le classi quinte dal titolo C'è più legalità insieme, Percorso educativo sull’educazione alla legalità, in seguito a richiesta della dirigente scolastica Eleonora LONGO, nell’ambito di un ‘iniziativa già avviata per l’orientamento in uscita degli alunni frequentanti la quinta classe, per la prevenzione della devianza scolastica.
Il progetto dell‘ANPS si prefigge l’obiettivo di trasmettere agli alunni l’importanza del rispetto delle regole e come le stesse devono essere recepite in famiglia, nel gioco, a scuola, per strada, nello sport, nell’ambiente, nella vita, per tutelare la salute e la libertà di ogni individuo, isolando così potenziali fenomeni di bullismo, per prevenire le devianze che a volte portano gli alunni ad assumere comportamenti di prevaricazione sugli altri, avvicinandoli all’uso e all’abuso di alcol e droghe.
Nell’incontro gli alunni hanno sperimentato come la scuola, a volte, puo’ diventare, purtroppo, il luogo di soprusi, angherie, ingiustizie e prepotenze che possono creare pregiudizi e schemi comportamentali di gruppo che portano alla commissione di reati, con conseguenti limitazioni di future opportunita’ lavorative e inserimento sociale. Gli alunni hanno ricevuto degli opuscoli realizzati dalla Questura di Lecce dal titolo: “Prevenire per vivere piu’ sicuri” e un segnalibro dell’Associazione Polizia sezione Galatina che ha partecipato all’incontro, con lo slogan “Stop ai bulli”. - Navigare sicuri sul web.
L’associazione ANPS , ha affrontato tematiche delicate quali bullismo,cyber bullismo, tossicodipendenze, pedopornografia, alcool, tabagismo, tutti argomenti che fanno parte del programma proposto, per l’anno scolastico 2012/2013, a tutti gli istituti scolastici.
Agli studenti sono stati illustrati i vari link collegati al sito della Polizia di Stato ed e’ stato indicato come accedere nella sezione Questura di Lecce, per visionare tutte le notizie comprese quelle inerenti gli incontri della Polizia con le scuole.
I 70 ragazzi hanno quindi partecipato da protagonisti, prendendo coscienza della normativa che disciplina la rete telematica, all’interno della quale spesso si nascondono insidie, sempre piu’ pericolose.Inoltre hanno appreso quali sono i compiti che svolge la Polizia di Stato, e quali sono i requisiti per poter accedervi, nelle varie qualifiche. (Valentina Vergaro)
Tweet |