Buyers e giornalisti da tutto il mondo in fiera a Galatina

EXPOITM, International Tourism Market, durerà due giorni e offrirà il meglio del Salento. Molto attesi gli ospitigiamaicani, equadoregni e statunitensi

Anna Falchi e Gianluca Mech, guru di Tisanoreica, inaugureranno questa mattina, alla presenza delle autorità regionali e locali, EXPOITM, International Tourism Market, in programma oggi e sabato nel Quartiere fieristico di Galatina, a partire dalle 10, prima fiera turistica del club di prodotto Italia per la quale stanno approdando in queste ore nel Salento buyer, operatori turistici e rappresentanti della stampa specializzata da tutto il mondo.
La rassegna è organizzata da Apulia Experience, Destination Management Company  che vanta l’esperienza e il successo delle due precedenti edizioni di Salento ITW,  e Protem, società nata l’intento di fornire servizi altamente specializzati nel progettare, pianificare e realizzare soluzioni personalizzate per aziende, professionisti, organizzazioni, enti pubblici e privati, garantendo al contempo comunicazione integrata e strategie comunicative multimediali e multicanale.
 Realizzata grazie al patrocinio di Enit, Regione Puglia (Assessorati allo Sviluppo economico e alle Risorse agricole), Comune di Lecce, e in partnership con Tisanoreica, Air Berlin, Air Dolomiti, Salento Airbus, Golf People Club Magazine, Vie del Gusto, Double Tree by Hilton Acaya Golf Resort, l’ITM è destinata infatti a radicarsi quale appuntamento annuale del settori fieristico e di promozione del territorio salentino, capace di favorire l’incontro tra l’offerta turistica regionale e la domanda internazionale di vacanze all’insegna di un compendio esaustivo e però settoriale dell’offerta turistica del territorio: dal turismo enogastronomico a quello sartoriale, da quello cinematografico a quello sportivo e del benessere, anche in vista della sfida di Expo 2015.
“Il futuro del settore è questo: vacanze personalizzate -spiega Marianna Miceli, ideatrice della fiera- grande attenzione all’arte e alla cultura, all’enogastronomia, a sport come il golf, al design. Chi sceglie la meta dei suoi viaggi lo fa sempre più cercando destinazioni capaci di assecondare i suoi gusti, le sue passioni, le sue personali inclinazioni. La grande attenzione che stiamo registrando in tutto il mondo per questa rassegna ci conferma che siamo sulla giusta strada di promozione del nostro territorio, ed io mi sento orgogliosa e al tempo stesso onorata di poter offrire questa opportunità di crescita e di vetrina internazionale per le bellezze del Salento”.
Oltre 50 buyers provenienti da vari Paesi del mondo, più di 20 testate giornalistiche, delegazioni consolari e rappresentanti delle ambasciate dei Paesi più interessati al Made in Italy avranno quindi  la possibilità di approcciare e sviluppare rapporti commerciali con le aziende del Salento, grazie a  un intero padiglione dedicato alle strutture ricettive e all’incoming turistico in cui troveranno spazio espositivo prestigiose catene alberghiere, masserie e b&b. Ci sarà però anche un settore dedicato all’outgoing in cui saranno ospitate le Camere di commercio estere e le ambasciate,  un piano dedicato all’offerta e alle peculiarità dei comuni e delle istituzioni, un’area rappresentativa dedicata alle risorse agroalimentari e allo sviluppo e all’innovazione della Regione Puglia, nonché un’ampia sezione dedicata al turismo agroalimentare in cui saranno esposte le migliori aziende selezionate in termini di food, moda e design, e ancora progetti speciali e nuove proposte per il sistema turistico. Molto attesi inoltre gli ospiti giamaicani (Ente per il Turismo Giamaica), ecuadoregni (interessati ad esportare in America latina l’olio d’oliva) e americani della fiera. Questi ultimi, oggi alle 15, terranno una conferenza sul tema “Il mercato Usa: come affrontarlo, quali le opportunità”, con introduzione di Roberta Tomasetti, partner Euranet Srl, Milano/New York/Shenzhen, e relatori l’avvocato Eric Perkins (Studio MDM&C, New York/ New Jersey),  Tracye McDaniel (Choosen NJ, New Jersey), Diane Holtaway e Louis Cooperhouse (associated e acting director del Rutger Food Innovation Center del New Jersey).

Un'accurata selezione di aziende produttrici del settore agroalimentare rappresenterà poi il contributo virtuoso della Puglia al turismo gastronomico di ITM: Tenuta Donna Oleria, Allegrinitaly, B94, Cardone, Fragnite, Tenuta Montevergine, Agricola Nuova Generazione, Masseria 5 Santi, Martinucci, già reduci da prestigiosi riconoscimenti in tutto il mondo e artefici di produzioni biologiche ormai sono richiestissime all'estero, e troveranno in ITM gli strumenti per potenziare i rapporti con i mercati esteri, ma soprattutto per entrare in contatto con i grandi hotel e con le strutture ricettive del posto.  Cibo, e poi, ancora, il design. Presenti infatti in ITM gli artisti della scuderia “Salento Art Space”, un progetto che, sotto la direzione artistica di Alessandra Pizzi, porta in Italia e all'estero le eccellenze artigianali del territorio, puntando sulla distribuzione e commercializzazione in mercati in cui il Made in Italy rappresenta un valore aggiunto e avvalendosi di spazi espositivi e di strategie comunicative. 
Margherita, Elena Cretì per Degas, Daniela Verdesca Zain, Mescià di Veronica Giannone, Kiio Candles, Syn jewelry di Lemuse, Annamaria Liguori per Antichi ricami, Salvatore De Luca (quadri in telaio a tensione), Fabiola Delli Ponti per Riciclarta, Now I See di Francesco Maria Mancarella i designer ospiti di ITM, che si avvarranno della collaborazione con progetti d’oltreoceano che vanno in questa direzione.

ITM rappresenterà, inoltre, un momento di interscambio culturale, vista la partecipazione, oltre che di operatori stranieri (buyer, blogger e giornalisti), anche di numerosi Stati e regioni transfrontaliere. Non mancheranno gli appuntamenti ricreativi e di intrattenimento, tra cui il prestigioso Torneo di Golf “Blue jacket”, previsto il 20 settembre presso l’Acaya Golf Club, con presenze importanti come quelle di Eddie Bullock, autorità mondiale nel campo del golf, e Jerry Kilby, già direttore generale del Nad Al Sheba Golf club di Dubai.

Venerdì, 19 Settembre, 2014 - 00:08

Galleria