"Buona l'idea ma chi difende la piazza dagli stupidi?"

Caro Direttore, sono uno dei tanti residenti di via S.Francesco e, ovviamente, del bellissimo ma sempre più bistrattato centro storico di Galatina e quello delle fioriere mi sembra, in ordine di tempo, l'ultimo rimedio improvvisato e approssimativo di questa amministrazione, o di chi per essa, che in realtà si preoccupa poco e meno si impegna per risolvere fattivamente i problemi dello stesso. Non voglio dilungarmi parlando di sporcizia, di incuria dei luoghi, di mancanza di sicurezza dei cittadini e della loro incolumità, di viabilità e di ben altri problemi non meno importanti con cui conviviamo quotidianamente noi residenti.
Ma forse è proprio questa la chiave di lettura per poter risolvere alcuni di essi: vivere e convivere quotidianamente. Da un po' di anni a questa parte, purtroppo, non è uso e costume, nel nostro territorio politico e  amministrativo, rimboccarsi le maniche e andare fra la gente quotidianamente, se non in periodo elettorale, per vivere i problemi e poi semmai farsene carico.
Oggi come oggi, basta avere una non tanto spiccata fantasia, capire qualcosa sul riciclo dei materiali e il gioco è fatto, tanto la parcella è comunque garantita.  Concludendo, a parer mio, chi ha pensato bene di riciclare tre fioriere per salvaguardare la bellissima Basilica, il sagrato e la piazzetta antistante merita sicuramente un encomio, e di ciò me ne faccio portavoce, per gli inattesi risultati ottenuti (vedi foto allegata).

Gentile Antonio, non direi che l'idea delle fioriere che bloccano l'accesso in piazza è improvvisata. Se ne parlava da tempo ed è bene che, finalmente, qualcuno si sia deciso ad attuarla. Purtroppo le auto parcheggiate accanto alla Basilica sono un chiaro segno di inciviltà. I Vigili non possono essere ovunque e, in ogni caso, contro la stupidità non possono molto. Continuiamo ad esprimere il nostro disprezzo e la nostra disapprovazione verso chi dimostra di considerare la più preziosa piazza di Galatina come
un suo spazio privato. Prima o poi capirà. Cari saluti. (d.v.)


Tre fioriere a guardia della Basilica

Domenica, 28 Settembre, 2014 - 00:07

Galleria