'Brilla in ciel l’arcobaleno' delle classi quinte elementari A-B-C di Galatina e V A-B di Noha
![Arcobaleno](http://lnx.galatina.it/sites/default/files/preview/1519_preview.jpg)
“Dopo la pioggia viene il sereno, brilla in ciel l’arcobaleno” recita Gianni Rodari, laddove per “pioggia” si intendono i bambini delle classi quinte di Galatina e Noha, appartenenti all’Istituto Comprensivo Polo 2 di Galatina e per “arcobaleno” … la squadra vincente! Le insegnanti delle classi V A-B-C di Galatina e V A-B di Noha, durante l’a.s. 2012-2013 hanno aderito al Progetto “Sport Educational”, promosso dal C.S.I. di Galatina, per consolidare e affinare lo sviluppo motorio, promuovere lo sviluppo psicofisico delle nuove generazioni e aumentare le opportunità di integrazione sociale della persona attraverso lo sport, recuperando sentimenti di fiducia nelle proprie capacità e nei confronti degli altri.
Tale progetto ha visto gli allievi impegnati in una I FASE di allenamento ed esercitazione propedeutica al gioco del calcio, del mini-basket e del mini-volley, avvenuta a scuola, in orario curricolare, da febbraio ad aprile, ed in una II FASE di tornei locali svoltasi, lunedì 29 aprile, presso il Complesso Polisportivo San Domenico Savio, via Gorizia.
Una “pioggia” di alunni delle varie classi, contraddistinte dai colori verde, celeste, arancione, giallo, rosso e amaranto ed una squadra definita “Arcobaleno”, costituita da due alunni di ogni sezione di Galatina e Noha, hanno gareggiato con spirito di sfida e con desiderio di vittoria alle varie eliminazioni, davanti agli occhi emozionati e ai cuori palpitanti di genitori ed insegnanti.
La performance, di profondo carattere educativo, non poteva avere esito migliore.
Vince, infatti, la squadra “Arcobaleno”, perché lo sport è: Incontro e non scontro/Rispetto delle regole/Stima per l’avversario/Gioco di squadra che/Rende accettabile la sconfitta e/Aggiunge valore alla/VITTORIA!
Tweet |