Bonificate 52 discariche abusive. Ora in campo le Guardie Ecologiche Volontarie
È stato siglato nella mattinata di giovedì scorso il protocollo d'intesa tra Provincia di Lecce e Comune di Galatina per l’assegnazione e l’utilizzo di Guardie Ecologiche Volontarie (G.E.V.) per l’espletamento del servizio di vigilanza ecologica ambientale. Come annunciato qualche settimana fa Galatina si dota quindi di uno strumento importante per il controllo del territorio continuamente devastato dall’abbandono di ogni genere di rifiuto, mettendo in pericolo la salute di tutti.
In concomitanza con la firma del protocollo d’intesa è stato completato l’intervento di bonifica di 52 siti sul territorio comunale, operazione resa possibile grazie ad un finanziamento regionale ottenuto dal Comune di Galatina.
Ora, dopo l’accordo fatto con la Provincia di Lecce, si passa alla fase due: attivare e rendere operative, nel giro di qualche giorno, le Guardie Ecologiche Volontarie. “È necessario che il servizio di controllo del territorio, tramite l’intervento delle GEV, sia attivato con immediatezza – dice l’assessore all’Ambiente Roberta Forte - per scoraggiare e denunciare quei soggetti che perseverando nell’abbandono dei rifiuti deturpano l’ambiente. Un fenomeno che va fermato perché non è affatto gradevole vedere, anche in questi giorni, alcuni dei siti di recente bonificati presi nuovamente di mira e utilizzati come mondezzai. L’azione delle G.E.V., regolarmente formate, sarà un aiuto determinante nella lotta al degrado ambientale. Le stesse avranno capacità sanzionatorie e saranno di ausilio alla Polizia Municipale”.
Le prime 12 amministrazioni comunali firmatarie del protocollo d’intesa con la Provincia di Lecce sono state assegnatarie di 3 GEV a testa, che saranno immediatamente in servizio in quei comuni. Si tratta di Galatone, Melendugno, Nardò, Palmariggi, Porto Cesareo, Sogliano Cavour, Ugento, Galatina, Squinzano, Tricase, Supersano e Vernole. È qui che entreranno in azione le sentinelle del territorio, con l’ambizione di proseguire molto presto la collocazione di almeno una Guardia Ecologica Volontaria in ogni realtà del nostro Salento. L’obiettivo è quello di creare una struttura provinciale in grado di adempiere al meglio ai compiti attribuiti alle province in materia di vigilanza ambientale.
La Guardia Ecologica Volontaria sarà un agente di Polizia Amministrativa, che oltre a promuovere attività di informazione ambientale ha il compito di verificare il rispetto delle leggi e di tutte le normative poste a tutela dell’ambiente. Ogni GEV assegnata ai comuni ha perfezionato le sue competenze in un corso di 2 moduli da 90 ore, con nozioni di biologia e ecologia, principi di sviluppo eco-sostenibile e di pronto soccorso, flora e fauna del Salento, micologia, cenni di pianificazione territoriale, educazione ambientale, inquinamento dell’aria, del suolo e dell’acqua, disciplina delle aree protette, diritto penale e procedura penale, legislazione venatoria.
Tweet |