Bloccati in casa dai maleducati. Sindaco, Comandante che cosa si può fare?
Gentile Direttore, innanzitutto auguro un Buon 2014 a Lei ed a tutti i lettori di questo bellissimo sito. Le scrivo per parlare di manifestazioni ed eventi culturali qui a Galatina. Premetto subito che non voglio discutere di finanziamenti o inviti, ne tantomeno generare inutili polemiche, e che sono favorevole a manifestazioni culturali. Voglio solo esprimere il mio pensiero su quanto accade nelle strade adiacenti il centro di Galatina in occasione di questi eventi.
Cito l'ultima solo perché è l'ultima in ordine cronologico, ma la situazione si ripete per ogni manifestazione in centro. La maleducazione di molti concittadini e di gente proveniente dai paesi limitrofi, genera un grosso disagio a noi che viviamo nelle vicinanze, perché per la pigrizia di dover fare 300 metri a piedi, decidono di parcheggiare su passi carrabili e scivoli per disabili, e chi deve entrare ed uscire dal proprio garage (per emergenze o necessità perché in casa si ha anziani o disabili) o decide di passeggiare con prole piccola a seguito (e relativo passeggino) non lo può fare a causa di questi maleducati. Vista la totale assenza di controlli atti a sanzionare tali comportamenti incivili, che giustificherebbero l'intervento IMMEDIATO del carro attrezzi (e forse solo così imparerebbero le regole del vivere civile) proporrei al Comandante dei Vigili ed all'Amministrazione di chiudere al traffico le strade immediatamente adiacenti al centro (ad esempio Via Mazzini, Via XI Febbraio, Via Luce, Via Giulia, Via Calabria, per metà Via G. Pascoli, cosa che per quest'ultima già si fa) lasciando la possibilità di usufruire dei passi carrabili (che noi paghiamo regolarmente), degli scivoli e dei marciapiedi. Questo sfogo è dovuto anche al fatto che molti furbetti parcheggiano in settimana l'auto per ore ed ore, nonostante nelle strade indicate sia presente il segnale di parcheggio a 60 minuti, ed altri non trovando posto, ovviamente parcheggiano sui passi carrabili e marciapiedi. Basterebbe solo un po di attenzione, maggiore controllo e buon senso per far vivere le manifestazioni non come un incubo ma come un evento felice da vivere insieme al resto dei galatinesi.
Spero gentile Direttore che il Comandante venga incontro a noi cittadini e con un po’ di organizzazione possa risolvere il grosso disagio che pochi maleducati ci creano tutti i giorni dell'anno ed in articolare in occasione di questi giorni (Festa di San Pietro, Notte della Taranta, Barocco Wine Music, Corti a Mezzanotte, maratone, mercatini, concertini e tutte le altre iniziative, non poche, che si realizzano a Galatina). Perché il problema serio è che per un motivo o per l'altro noi non possiamo mai usufruire di questi passi carrabili nè degli scivoli. E solo chi ha queste esigenze può capire il disagio. Mi scuso se ho annoiato i lettori con questa mia lettera, ma davvero non sopportiamo più la superficialità e la maleducazione di queste persone, che non hanno rispetto per i diritti ed i problemi degli altri.
Ringrazio e saluto.
Gentile Alfredo, la Sua segnalazione non è, purtroppo, la prima sull'argomento. Giriamo al Comandante della Polizia Locale il Suo suggerimento anche se è molto probabile che, attuarlo significherebbe solo spostare più in là il problema. Forse se il Corpo dei Vigili Urbani avesse qualche unità in più il servizio di controllo potrebbe essere più accurato. Che cosa ne pensa il Sindaco che ha tenuto per sè la delega alla Polizia Municipale?
La ringrazio, anche a nome di tutta la redazione, per i complimenti e ricambio i Suoi saluti. (d.v.)
Tweet |