Bimbi di via Teano in visita alla Casa Galluccio

Il giorno 15 dicembre 2018, bambini e maestre della Scuola dell’Infanzia di Via Teano dell’I. C. Primo Polo di Galatina, si sono recati in visita presso La Casa di Riposo C. Galluccio, di Via Corigliano a Galatina. Questo evento rientra nelle attività della Programmazione Didattica Verticale del Polo I, che ha come tema quello della Cittadinanza. Con questa uscita sul Territorio, i bambini hanno potuto conoscere una delle strutture del nostro Paese che si occupa degli anziani, e vivere i valori della solidarietà e della condivisione interiorizzandoli.
Abbiamo assistito con occhi incantati all’incontro di due generazioni che più vivono i tempi senza frenesia, senza fretta…. i bambini ed i nonni. Notare l’attesa di questi nonnini che aspettavano con gioia i piccoli, e questi ultimi che non vedevano l’ora di esibirsi per loro con canti e poesie. Tutto ciò è stato emozionantissimo.
La Scuola è un’Istituzione che ha il compito di trasmettere non solo conoscenza, ma anche di insegnare ad essere un cittadino del mondo, sensibilizzando ai valori della solidarietà, della condivisione e dell’amore verso ogni componente della famiglia ma soprattutto verso colui che è solo o anziano, ed ha più bisogno di attenzioni. Nell’intera mattinata, i bambini hanno trasmesso la loro allegria e freschezza intonando canti e la poesia del Natale. Abbiamo inoltre lasciato alcuni doni natalizi realizzati durante l’open day con i genitori, mentre i nonni hanno regalato ai bambini degli angioletti fatti appositamente per loro. Questa è la Buona Scuola…Scuola, Famiglia e Territorio. Il tutto si è concluso con l’assaggio del panettone e lo scambio di auguri.
Il Dirigente Scolastico, Anna Antonica, e noi maestre, auguriamo ai nonni ed a tutta la città di Galatina, un Natale di serenità ed un felice anno nuovo.

Martedì, 18 Dicembre, 2018 - 00:04

Galleria