Betlemme e Galatina unite da Caterina d'Alessandria

La Parrocchia galatinese, il 23 giugno, donerà una statua in cartapesta della Santa all'omonima comunità della città di Davide

"Con spirito di fraternità e unione spirituale, la Parrocchia di Santa Caterina d’Alessandria in Galatina, in ricordo del 75° anniversario della sua istituzione (31 maggio 1936 – 31 maggio 2011, ndr) e, a conclusione delle numerose iniziative realizzate nel corso dell’anno celebrativo, donerà alla omonima Parrocchia latina di Betlemme, guidata dai Frati Minori di Terra Santa, una statua raffigurante la Santa in pregiata cartapesta, opera del maestro Marco Epicochi di Lecce". A fra' Massimo Tunno, infaticabile Parroco, brillano gli occhi mentre dà la notizia.
L’effigie della Santa, che reca nella mano destra il libro della Parola di Dio e simbolicamente le facciate delle due Chiese di Galatina e Betlemme, Giovedì 13 giugno, è stata benedetta da mons. Donato Negro Arcivescovo di Otranto.
Domenica 23 giugno, durante la Santa Messa, la Comunità Parrocchiale di Santa Caterina, rappresentata da circa 40 pellegrini in partenza il 19 prossimo per un pellegrinaggio in Terra Santa, sarà presente a Betlemme per la Solenne Concelebrazione in cui le due Comunità cristiane si uniranno in preghiera per chiedere alla Santa di Alessandria, loro comune patrona, aiuto e protezione.
"È bello e significativo che questa immagine di Santa Caterina che reca i segni della nostra Basilica di Galatina -dice frà Massimo- sia presente nella Città Santa di Betlemme, luogo in cui il Figlio di Dio è nato nella nostra storia. Ciascun galatinese potrà trovare in futuro, nella chiesa attigua alla Basilica della Natività, le tracce del luogo più significativo e bello della nostra città".
Grande è stata la soddisfazione dell’intera Comunità parrocchiale e del Parroco che con tenacia, entusiasmo e ferma volontà ha sostenuto e realizzato questo progetto che lega la comunità galatinese alla Terra di Gesù.
"Questo evento -è l'auspicio di fra' Massimo-  speriamo che susciti nell’animo di tutti gli abitanti di Galatina un sincero sentimento di gioia e speranza, nel sapersi rappresentati in modo così evidente nella Terra Santa, e soprattutto costituisca un invito a visitare con fede, i luoghi che hanno visto il realizzarsi della storia della nostra salvezza, nella persona di Gesù Cristo".

Lunedì, 17 Giugno, 2013 - 00:07

Galleria