A "Beni Culturali" attivato l'indirizzo in "Beni musicali"
Attivato per l’a.a. 2014-2015 presso il Corso di Laurea in Beni Culturali dell’Università del Salento, un Indirizzo in Beni Musicali, realizzatoin collaborazione con il “Conservatorio Tito Schipa di Lecce”. Si tratta di un progetto del tutto innovativo che, grazie alla condivisione di docenti e strutture didattiche, amplia notevolmente l’offerta formativa per gli studenti, sia del Conservatorio, sia dell’Università, valorizzando la presenza sul territorio di entrambe le istituzioni.
Gli insegnamenti del percorso formativo riguardanti le discipline musicologiche e dello spettacolo (Storia della Musica medievale, rinascimentale, moderna, contemporanea, Drammaturgia musicale, Musica elettronica, Storia e critica del cinema) saranno tenuti da docenti dell’Università del Salento e del Conservatorio. I Laboratori previsti dal piano di studi saranno attivati con il supporto dei docenti e delle strutture del Conservatorio.
La contemporanea iscrizione ai corsi di studio presso le Università e gli Istituti Superiori di Studi Musicali e Coreutici (Conservatori) è consentita dal D.M. 28 settembre 2011. La cooperazione tra le due istituzioni è stata resa possibile grazie ad un accordo formale con il quale l’Università del Salento, per il tramite del Dipartimento di Beni Culturali, ha avviato una collaborazione per la realizzazione di iniziative e percorsi formativi nell’area disciplinare dei beni musicali, alla cui realizzazione parteciperà il Conservatorio di musica “Tito Schipa” di Lecce.
Ulteriori informazioni sul piano di studi di questo nuovo corso sono disponibili in https://www.letterelinguebbcc.unisalento.it/525. Le iscrizioni sono possibili fino a fine dicembre (dopo il 5 novembre con il pagamento di una mora).
Tweet |