Benedizione delle corone della Madonna della Luce

Negli ultimi nove anni mi sono impegnato per diffondere il culto della Madonna della Luce ad ogni latitudine e longitudine. Prova ne sono le centinaia di lettere e richieste di intercessione che provengono da tutte le Città d’Italia. La venerazione a Maria Madre della Luce come potente avvocata presso Dio per le donne in attesa è cresciuta anno dopo anno e il Santuario, relegato ad una festa di quartiere, ha assunto un ruolo importantissimo a sfondo nazionale. Se Dio ha voluto scegliere anche Galatina per manifestare la Sua potenza e ha permesso che Maria operasse potenti intercessioni in quel Santuario, noi non dobbiamo che ringraziarlo e indegnamente abbiamo il dovere di proclamare, aiutare, sostenere, incoraggiare, supportare e far conoscere la Fonte della Luce dalla quale parte ogni Grazia e Consolazione. Non è un tesoro da tenere nascosto e custodito come fosse proprietà privata poiché la proprietà è pubblica e di tutti (nessuno escluso). Spetta ai custodi temporanei di questo tesoro fare in modo che il mondo veda, riconosca e si rivolga a questo Tesoro per chiedere aiuto, conforto e sostegno nella tribolazione. Nessuno di noi ha il dovere di privare il fratello dell’uso di questa Grazia.
Vale la pena di ricordare di non essere frettolosi nel giudizio, specialmente se non si è o non si vuole essere correttamente informati di come stanno le cose. A me ed a Mons. Giancarlo Polito, Parroco di Santa Maria della Luce, Protonotario Apostolico e  Maestro delle Cerimonie Liturgiche dell'Arcivescovo di Lecce, il Signore ha donato, da due anni in qua, una cooperazione nella pastorale, sincera, fattiva e soprattutto un’amicizia fraterna. Da me invitato, Monsignore ha predicato in diverse occasioni nel Santuario madonna della Luce in Galatina, dando lustro, con la sua parola e il suo stile liturgico, ai novenari. A febbraio di quest'anno, su suo invito, io ed i miei stretti collaboratori (anche se la partecipazione era estesa a tutti i parrocchiani!) abbiamo restituito la visita, predicando io ed animando loro il triduo e la festa della Madonna della Luce ivi celebrata il 2 febbraio, occasione per far conoscere la nostra devozione alla Madonna e la Sua intercessione per le gestanti.

Monsignor Polito con i seminaristi di Lecce è tornato lo scorso aprile a Galatina per chiudere solennemente la dodicina alla Vergine della Luce.
Un rapporto cordiale tra me e i confratelli di Lecce e provincia che si sono avvicendati a celebrare in Santuario, un sincero sentimento di condivisione fraterna del Sacerdozio Ministeriale, discreto  senza invidia e senza invadenza. L'accoglienza sincera e rispettosa che Mons. Giancarlo e i suoi parrocchiani  ci riserveranno ospitandoci nella parrocchia che regge per il Rito liturgico della benedizione delle corone è uno squisito gesto di delicatezza sacerdotale a conclusione di un cammino iniziato nella ricorrenza del 25° anniversario di fondazione della Parrocchia MDL in Galatina.

Le corone saranno benedette SABATO  22 OTTOBRE 2016 ore 18.30 nella Parrocchia Madonna della Luce in San Matteo in Lecce dopo la Solenne Celebrazione Eucaristica di ringraziamento presieduta da Mons Giancarlo Polito alla quale tutti siamo invitati a partecipare con devozione.
Domenica 23 ottobre le corone saranno esposte alla visitazione dei fedeli nella Chiesa dello Spirito Santo in Galatina (ex Convento Cappuccini) dalle ore 9 alle ore 12 dopodiché saranno consegnate in forma privata all’attuale amministratore della Parrocchia Madonna della Luce in Galatina, Rev.mo don Antonio Santoro che le esporrà in Santuario in attesa della Solenne Cerimonia di Incoronazione delle Statue.

don Pietro Minardi

Dato a Galatina, 18 ottobre 2016, Giubileo Straordinario della Misericordia, Festa di San Luca Evangelista

Giovedì, 20 Ottobre, 2016 - 00:06