Battuto il Talsano, parte bene la SBV Galatina in serie C

Esordio positivo per la Salento Best Volley che nella prima partita stagionale del campionato di serie C supera la Vtt Talsano Taranto per 3-0 in un Pala Panico affollato e rumoroso, sempre  pronto a sostenere con calore  i ragazzi del Presidente Panico. I risultati finali dei tre set si attestano rispettivamente sui punteggi di 25-17, 25-19, 25-23.  Mister Baldari nel primo set parte con la seguente formazione:  De Lorentis R. in opposizione al palleggiatore Calò ,Vizzino e il capitano De Lorentis C. di banda, i centrali Tundo e Rochira e ad alternarsi rispettivamente in ricezione e in difesa i due liberi Alemanno e Apollonio.
Mister Bianco invece fa scendere in campo la diagonale De SalesBuccoliero, i centrali Palmisano e Basile, il capitano Giosa e Bartuccio di banda, il libero Baldassarre.
Il primo set si apre con un vantaggio di 8-5 per i padroni di casa, che dimostrano di essere molto concentrati in attacco e in difesa, e  sul punteggio di 11-5 mister Bianco chiama il primo time out tecnico. La Sbv  prosegue a pieni ritmi portandosi ancora in vantaggio sul 17-11, non concede nulla ai suoi avversari e con un attacco di Tundo raggiunge il ventesimo punto. I blu-azzurri accusano solo qualche errore in difesa e ricezione, ma l’opposto De Lorentis R. chiude il set con una diagonale lasciando gli ospiti a quota 17.
Il secondo set è più equilibrato: i ragazzi di mister Baldari appaiono attenti e determinati, ma qualche errore di troppo in ricezione porta il Talsano sul 3-1. L’ace del capitano De Lorentis C., gli attacchi dei centrali Rochira e Tundo, portano il vantaggio sul 14-13, ma un fallo di invasione di Vizzino e una ricezione sbagliata di Alemanno, permettono il sorpasso dei rosso-blu ionici. Si prosegue  con un efficacissimo muro di Tundo e un attacco perentorio di Vizzino ben innescato da Calò e i padroni di casa conquistano il set con il punteggio di  25-19.
Nel terzo e ultimo parziale la Sbv riesce sempre ad imporre i propri tempi: pecca però, in alcuni occasioni , nella disposizione del muro specialmente sugli attacchi da posto quattro di  capitan Giosa ,che trova delle diagonali vincenti per una difesa imprecisa non correlata con l’azione di muro.
Gli ospiti così, passano in vantaggio col punteggo di 14-11 e mister Baldari è costretto a chiamare il time out tecnico. Si rientra in campo, due errori degli ospiti, un buon muro di Rochira e un efficace attacco di De Lorentis R., portano il set  sul punteggio di 16 pari. Il match appare combattuto, mister Baldari sul 23 pari effettua un cambio facendo entrare il giovane centrale galatinese Rossetti al posto di Tundo e la Sbv non lascia scampo al sestetto ospite.
Ancora una volta con  la grinta di squadra e con il settimo uomo in campo – il pubblico galatinese –giunge il 3-0, con il punteggio di 25-23, che saluta la prima vittoria della Sbv nel campionato di serie C.
“ Siamo soddisfatti per l’esordio vittorioso , anche se la prestazione della squadra in alcuni frangenti è apparsa sotto tono ,lasciando emergere qualche incertezza tattica, ma non siamo ancora a pieno regime ”- dichiara il capitano della Sbv Carlo De Lorentis, -  “Dobbiamo continuare a lavorare spazzando via pause più mentali che fisiche , poi gli avvicendamenti in campo di tutto l’organico ,quando saranno ritenuti opportuni ,sarà l’arma in più per questa nuova avventura. Sono felice per questi tre punti conquistati e il mio ringraziamento a nome di tutta la squadra va al nostro tifo che ci ha sostenuti in ogni momento del match.”

SBV PALLAVOLO GALATINA
Calò, De Lorentis R., Tundo, Rochira, Vizzino, De Lorentis C., Alemanno, Apollonio, Scalese, Rossetti, Giannotta, Giaccari.
All. Luigi Baldari - Vice all. Laura Pendenza

VTT TALSANO TARANTO
Palmisano, Giosa, De Sales, Basile, Bartuccio, Buccoliero, Baldassarre, Incandela, Alabrese.
All. Manlio Bianco

Arbitri dell’incontro: 1° Stefano Chiriatti Genci Frasheri  Segnapunti: Zaira Gemma

Martedì, 3 Novembre, 2015 - 00:01