"Basta un Si Galatina", un incontro con i parlamentari salentini del PD

Il 4 dicembre prossimo saremo tutti chiamati ad esprimerci sul referendum confermativo collegato alla riforma costituzionale. Una riforma che riguarda solo la seconda parte della costituzione concernente l’Ordinamento della Repubblica e non tocca la prima parte, quella dei diritti e doveri dei cittadini, per la quale è stata definita la “costituzione più bella del mondo”.
Con il prevalere dei SI potranno essere realizzati dei cambiamenti, secondo noi fondamentali per il  Paese, come il superamento del bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari, il contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni, la soppressione del Cnel e la revisione del Titolo V della parte II della Costituzione. Questo per rimanere all’enunciato del quesito referendario.
Ma anche altri saranno i vantaggi che deriveranno ai cittadini: potenziamento degli istituiti di “democrazia diretta, quali referendum abrogativo, leggi di iniziativa popolare e introduzione del referendum propositivo, la promozione dell’equilibrio uomini e donne nella rappresentanza, l’introduzione del principio di trasparenza nell’organizzazione dei pubblici uffici.
Consideriamo questa riforma un salto di qualità sia istituzionale, che democratica che favorirà una maggiore stabilità dei governi, una maggiore velocità nelle decisioni parlamentari e quindi una maggiore competitività del “sistema Paese”.
Per parlarci di tutto questo e approfondire le informazioni su Referendum costituzionale, il comitato Basta un SI Galatina ha organizzato per domenica 6 novembre, alle ore 17,30, presso la sala convegni dell’Hotel Palazzo Baldi, in Via Umberto I° a Galatina, un incontro con i Parlamentari salentini del Partito Democratico: Teresa Bellanova (vice ministro allo sviluppo economico), Salvatore Capone e Federico Massa.
Al termine dell’incontro inaugureremo la sede del comitato Basta un SI Galatina, in Piazza San Pietro.

Vi ricordiamo che su facebook è disponibile la pagina Basta un Si Galatina aggiornata quotidianamente con la condivisione di articoli, interviste e video sul tema della riforma costituzionale.
Coloro che, volessero unirsi a noi, perché un SI “storico” aiuti l’Italia ad  avere istituzioni più efficaci, più semplici, più stabili e meno costose, possono contattarci via email all’indirizzo bastaunsigalatina@gmail.com, attraverso la nostra pagina Facebook: Basta un Si Galatina e, da domenica sera, recandosi presso la sede del nostro comitato in P.zza San Pietro.

Il coordinatore
Giuseppe Lagna

 

Sabato, 5 Novembre, 2016 - 00:05