Basta con le parole sul turismo, si passi ai fatti!
Gentile Direttore, (inviamo questa sorta di lettera/ comunicato non per fare polemica, perchè delle polemiche siamo stufi, quelle poco costruttive , che mirano solo a sollevare polveroni inutili, come spesso capita dalle nostre parti.) Ebbene .. la nostra associazione è nata nel novembre del 2009 e abbiamo formalmente aperto, nel giugno del 2011, la nostra sede. Il nostro gruppo riunisce archeologici , guide turistiche, ragazzi laureati e non, esercizi ricettivi e commerciali , artisti, e ci siamo mantenuti fino ad ora sempre cauti di fronte a critiche, eventi poco piacevoli, frasi scorrette etc etc…. Ecco ora, potremmo anche star qui a descrivere lo scenario turistico salentino del nostro hinterland, dei grandi e picccoli comuni, come il nostro, dal 2007 ai nostri giorni, ma sarebbe troppo lungo e la frase che racchiude sinteticamente queste annate passate è che NON è CAMBIATO NULLA. IL TURISMO E’ SEMPRE L’ULTIMA RUOTA DEL CARRO.
La gente non conosce, è poco informata, sui termini “accoglienza turistica”, marketing territoriale, promozione, comunicazione…. Lo sappiamo, ad esempio, che la Provincia di Lecce è ultima per le presenze turistiche straniere nella classifica italiana? Il nostro intento, qui ed ora, è sensibilizzare e spronare il pubblico e, in particolare, chi ha a cuore il turismo, ad aprire una TAVOLA ROTONDA, un Open Space, ai fini di una cosiddetta “progettazione partecipata”, un dialogo aperto e pubblico su temi delle risorse turistiche e culturali, ma questa volta diventando veramente attivi, operativi e facendo i FATTI, e non le parole come al solito , che rimangono là nell’ aria e non trovano concretezza!
Per anni abbiamo visto chiudere e aprire gli uffici turistici, a Galatina e in altri paesi, dove la maggior parte sono tutti chiusi, mal gestiti, inaccessibili la domenica. Nei seminari turistici trovano posto persone che fanno tutt’altro nella vita e che si professano esperti, parlando di marketing turistico e “sparando cavolate” a go-go…
Quello che vogliamo dire oggi è che c’è bisogno di un bilancio di competenze, per dirlo alla maniera europea, c’è bisogno di un vero rilancio delle nostre risorse culturali e quindi turistiche, c è bisogno di competenze e professionalità vere, e c’è bisogno di idee e spirito di iniziativa, di network, per portare avanti degli obbiettivi che non sono solo nostri, ma DI TUTTI.
Il nostro è un info point privato ma aperto a chiunque, perché si occupa di tematiche e interessi di pubblica utilità. Quindi ci rivolgiamo a tutti coloro che siano animati dalla nostra stessa sensibilità e ci apriamo a un ‘ottica di condivisione di idee e obbiettivi, sperando questa volta che il nostro messaggio serva a FARE e non alimenti il semplice e solito POUR PARLER.
Gentili associati a Touringalatina, la vostra lettera pone un problema sul quale i politici galatinesi e salentini si stanno esercitando da almeno trenta anni. I risultati sono sotto gli occhi di tutti. La scarsità di fondi ha reso quasi sempre impossibile tradurre in fatti tutte le parole pronunciate in campagna elettorale. Qualche volta le poche risorse presenti nelle casse comunali sono state investite in iniziative che non hanno dato i risultati sperati. A questo si aggiunga che sono ancora pochi gli esercizi pubblici i cui titolari abbiano una vera vocazione turistica. Gli episodi di poveri visitatori lasciati affamati nelle piazze assolate di Galatina si vanno ripetendo ad ogni estate. In ogni caso, lasciamoci un margine di speranza. L'amministrazione Montagna potrà, l'anno prossimo, mettere in pratica le sue vere intenzioni. Saranno i risultati raggiunti a dimostrare quanto valgano gli impegni presi. (d.v.)
Tweet |