Barezzi Summer Festival, “C’è tanto Salento a Parma"

Musica di qualità proposta da artisti emergenti e non solo, dall’alba al tramonto, direttamente sul mare. La Marina di Andrano accoglie per il secondo anno consecutivo il Barezzi Summer Festival, organizzato dall’associazione Luce, con il contributo del Comune di Andrano e il patrocinio della Provincia di Lecce. La manifestazione, sessione estiva del Barezzi Festival, evento di punta della programmazione culturale della Città di Parma, è stata presentata ieri mattina, a Palazzo Adorno, in una conferenza stampa in cui sono interventi il presidente della Provincia di Lecce Antonio Gabellone, l’assessore all’Industria culturale della Regione Puglia Loredana Capone, il sindaco di Andrano Mario Accoto, il sindaco di Parma Federico Pizzarottie i direttori artistici Giovanni Sparano (Barezzi Summer Luce) e Paolo Pisanelli (Cinema del Reale).
Il presidente della Provincia di Lecce Antonio Gabellone ha evidenziato: “Il Barezzi Festival è un’iniziativa di qualità e di spessore, attraverso la quale si vuole trasmettere un messaggio positivo ai giovani anche nel nostro Salento, che ha tanti talenti in campo musicale”. Il sindaco del Comune di Andrano Mario Accoto ha spiegato: “La nostra piccola comunità si è trovata coinvolta in questa appendice del Festival Barezzi di Parma, che nasce per lanciare emergenti energie attraverso un’offerta musicale di rilievo. E’ un evento di assoluto fascino accessibile a tutti”. L’assessore regionale all’Industria culturale Loredana Capone ha dichiarato: “Bellissima l’idea di fare questa manifestazione d’intesa tra Parma e Andrano. E’ bellissimo che questa collaborazione si crei sulla musica, sui giovani talenti emergenti ma anche su protagonisti conosciuti”.
Il sindaco di Parma Federico Pizzarotti, che quest’anno ha voluto partecipare in prima persona alla sessione estiva salentina del Festival per siglare una collaborazione più stretta con la Comunità locale, ha evidenziato: “C’è tanto Salento a Parma perché ci sono tanti studenti universitari che poi rimangono nella nostra città. Questa iniziativa, partita e cresciuta negli anni, è un ottimo modo per fare relazione. Ben vengano manifestazioni, come il Barezzi Festival, che fanno sentire una Italia più corale e meno campanilistica. Sono qui nel Salento con questa filosofia e con questo messaggio “fisico” del voler entrare in contatto con le altre comunità”. Il Festival, che si è già aperto il 26 luglio nel Castello Spinola ad Andrano, con una anteprima organizzata in collaborazione con Cinema del Reale, entra nel vivo da stasera, venerdì 27 per concludersi domani, sabato 28 luglio nella Marina di Andrano (Zona Botte), portando un bagaglio di esperienza e musica di altissima qualità, emergente e non, senza limiti di genere e di provenienza geografica. Ispirato dalla figura di Antonio Barezzi, illuminato mecenate del Maestro Giuseppe Verdi, il Festival è nato undici anni fa a Parma, con lo scopo di scoprire e valorizzare giovani talenti e di pregiarsi della presenza di grandi protagonisti della musica internazionale di qualità, senza limiti di genere. Quest’anno, per il secondo anno consecutivo, il Festival si trasferisce nel lembo di terra più ad oriente d’Italia, rivolto là dove sorge la luce, la Marina di Andrano. E’ specchiandosi in quella luce che diventa ancora Barezzi Summer Festival, mantenendo intatti formula, progetto, inventiva, vitalità. Musica, ma anche cinema, con un programma capace di coinvolgere un pubblico più vasto possibile e soddisfare palati di ogni genere, con un forte carattere culturale ed evocativo.
Tutti gli appuntamenti sono gratuiti. Questo il programma: VENERDI’ 27 LUGLIO - Marina/Botte 21.30 VALENTINA POLINORI, concerto 23.00 PETRA MAGONI – FERRUCCIO SPINETTI -Musica Nuda, concerto 01.00 A COPY FOR COLLAPSE, concerto 02,30 DJ SET SABATO 28 LUGLIO - Marina/ Botte 20.00 INIGO, concerto 21.00 LA MUNICIPAL, concerto 23.00 WRONGONYOU, concerto 01.00 Vojago+M’Barka Ben Taleb, concerto 02,30 DJ SET 4.30 DIMARTINO, concerto aspettando l'alba

Sabato, 28 Luglio, 2018 - 00:04