Barbanente, il piano paesaggistico è "un grande affresco con i valori identitari del territorio"

L'incontro al Teatro Tartaro dell'esecutivo regionale del PD con i galatinesi

Si è tenuto ieri, nella sala del cinema “Tartaro”, l’annunciato incontro tra i vertici regionali del PD e la cittadinanza riguardante il Piano Paesaggistico Regionale ed il Piano Rifiuti. L’evento è stato organizzato dalla locale sezione del PD ed ha visto la partecipazione, tra gli altri, del capogruppo PD alla Regione, Pino Romano, dell’assessore regionale all’assetto del territorio,  Angela Barbanente e del segretario regionale del PD, Sergio Blasi. Gli onori di casa sono stati tenuti da Mario Mele, segretario uscente del PD galatinese, e dal sindaco di Galatina,  Cosimo Montagna.
Ad entrare nel vivo degli argomenti è stato Sergio Blasi che, con il suo intervento, ha rimarcato l’importanza dell’interconnessione fra i vari strumenti legislativi in oggetto oltre alla loro estrema importanza per lo sviluppo futuro del territorio.  In particolare il PPTR (acronimo di Piano Paesaggistico Territoriale Regionale) risulta al centro, proprio per la sua importante incidenza sul territorio, di un acceso dibattito sia tecnico che politico.
L’Assessore Barbanente ha ricordato che tale Piano, (co)pianificato col Ministero dei Beni Culturali, sarà oggi, riadottato dalla Regione Puglia con delle importanti modifiche che dovrebbero rendere meno gravosa la sua attuazione (rispetto alla prima adozione avvenuta nel mese di agosto).
Il Piano Paesaggistico è stato definito dall’Arch. Barbanente “un grande affresco con i valori identitari del territorio” e, una volta approvato, potrebbe porre la Puglia all’avanguardia rispetto alle altre Regioni Italiane per quanto riguarda un modello si sviluppo sostenibile e tutela del territorio.

 

Martedì, 29 Ottobre, 2013 - 00:06

Galleria