Babbo Natale alla conquista di Galatina
“Mamma, io non ho mai visto scendere Babbo Natale!”. Il bambino ha lo sguardo fisso al cielo e scruta il punto più alto del palazzo all’angolo fra piazza Alighieri e corso Porta Luce. Qualcosa si muove. Si vedono una luce, una barba bianca, un vestito rosso. Poi Santa Claus si appende al cornicione e la sua sagoma si distingue bene. “Oooh”, il grido è di sorpresa, meraviglia e trepidazione.
“Allora esiste davvero”. Quando comincia a scendere lungo la teleferica creata fra la finestra ed il gancio di un fuoristrada parcheggiato nei pressi dell’angolo del tabaccaio, i bambini non stanno più nella pelle. L’uomo in rosso comincia a lanciare caramelle ed è il tripudio. La scena si ripete quando anche un secondo Babbo Natale viene lentamente giù dal cielo. Appena tocca terra, scatta l’applauso e Patrizia Sabella, assessore alle attività produttive, tira un sospiro di sollievo e sorride.
“L’idea era di fare qualcosa che rimanesse nella memoria dei più piccoli –dice. Quando l’ho proposta mi hanno dato della pazza ma sono andata ugualmente avanti. Gli occhi ed i sorrisi dei bambini di questa domenica prima di Natale mi ripagano di tutto”.
Per mezz’ora anche corso Porta Luce è rimasto chiuso al traffico e finalmente i pedoni hanno potuto fare acquisti e guardare le vetrine senza correre il rischio di essere schiacciati dalle auto.
Purtroppo quando gli speleologi (seri professionisti travestiti da Babbo Natale) del Gruppo Speleologico Leccese ‘ndronico (non ditelo ai bambini però) hanno smontato le loro attrezzature, le auto si sono di nuovo impadronite dell’asfalto.
Piazza San Pietro, per tutto il pomeriggio e fino a sera, è stata, invece, conquistata dalle famiglie e dai bimbi che si sono scatenati sui gonfiabili e si sono lasciati trascinare nelle fiabe raccontate, musicate e fatte vivere dagli animatori del ‘Giardino dipinto’.
Tutte le attività di ieri sera sono state organizzate dall'Associazione Arma Aeronautica nell'ambito dell'iniziativa 'Natale nel Centro Storico', ideata e realizzata dalla Pro Loco di Galatina.
Qui il video della discesa
Tweet |