Avvicinare alla disabilità con una canzone

Entro il 20 novembre le opere vanno consegnate a 'Casamica'. Tre premi da 100 euro

Il 3 Dicembre 2013 si celebra la “ Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità”, un appuntamento di grande rilevanza sociale che si rivolge ad un pubblico ampio ed eterogeneo: non solo agli stessi disabili ed alle loro famiglie, ma anche e soprattutto agli operatori, i professionisti che sono attivi nel sociale e la gente comune sensibile alle tematiche connesse alla disabilità. Anche quest’anno, in occasione del suo 3° Convegno, l’associazione “CASAMICA” di Galatina (con il patrocinio del Comune di Galatina) ha indetto l’assegnazione di tre Borse di Studio dell’importo di €100 ciascuna, di cui una per i ragazzi frequentanti le scuole Elementari, una per le Medie ed una per le Superiori.
Scopo di questa attività è la sensibilizzazione dei giovani alla problematica, con l’auspicio che tale realtà sia vista dalle nuove generazioni, non più solo come un  limite ed un problema; nostra intenzione e ambizione sarebbe di poter esprimere tutto ciò che costituisce il mondo della disabilità… nel tempo di una canzone.
“Il tempo di una canzone per esprimere il proprio pensiero sul mondo delle disabilità: limiti disagi ma soprattutto le mani tese di volontari come noi dell’ Associazione CASAMICA… il tempo di una canzone per parlare anche di chi dedica il suo tempo al prossimo”.
Le Borse di studio saranno destinate ai ragazzi che intenderanno comporre un brano breve singolarmente o in gruppo, da combinare su base musicale oppure creando musica e testo per la realizzazione di un pezzo totalmente originale. I brani, registrati su cd con titolo testo scritto e nome e cognome dell’autore/autori e classe, dovranno essere consegnati al referente scolastico della nostra associazione entro e non oltre il 20 Novembre 2013.

La traccia di base per tutti è: “ il tempo di una canzone che gira intorno alle mie ruote al ritmo delle braccia che mi spingono avanti sulla strada della vita…”
I brani verranno selezionati da una commissione di esperti, nominata dal Direttivo della stessa Associazione, le canzoni ritenute vincenti verranno eseguite durante il convegno.
A tale iniziativa sono invitati a partecipare tutti i Plessi Scolastici siti nei Comuni appartenenti all’ambito di zona: Galatina, Soleto, Sogliano Cavour, Cutrofiano, Aradeo e Neviano.

Per qualsiasi tipo di richiesta informativa rivolgersi a casamicagalatina@hotmail.it recapito tel. 327-2697096

Martedì, 12 Novembre, 2013 - 00:07