Avvicendamenti di sacerdoti in tre parrocchie galatinesi

Don Antonio Santoro, amministratore alla Madonna della Luce, padre Osvaldo Coppola, parroco al Cuore Immacolato di Maria, padre Pio Callegari a Collemeto, don Pantaleo Rossetti, cappellano dell'Ospedale

"Dopo prolungato discernimento, sostenuto dalla grazia di Dio e dalla disponibilità degli interessati, ho maturato i seguenti avvicendamenti alla guida pastorale di alcune nostre
Comunità parrocchiali". Comincia così la lettera con la quale monsignor Donato Negro, arcivescovo di Otranto, l'11 agosto scorso,  ha comunicato a tutti i sacerdoti della diocesi alcuni avvicendamenti nella guida delle parrocchie. 
Alcune nomine riguardano anche Galatina. In particolare padre Efrem Baldasso ha rinunciato all'incarico di parroco del Cuore Immacolato di Maria dove verrà sostituito da padre Osvaldo Coppola. Don Pietro Minardi, lascia, per motivi di salute la  Madonna della Luce dove assumerà l'incarico di amministratore parrocchiale don Antonio Santoro che continuerà a svolgere la funzione di viceparroco della Chiesa Madre.
Padre Pio Callegari è stato nominato vicario parrocchiale della parrocchia 'Beata Vergine Maria di Costantinopoli' in Collemeto mentre don Pantaleo Rossetti assumerà il ruolo di Cappellano dell'Ospedale "Santa Caterina Novella"
Gli altri sacerdoti della diocesi che assumeranno nuovi incarichi sono: "Il rev.do don Luigi DE VITO rinuncia, per motivi personali di salute, all'ufficio di parroco della parrocchia 'Trasfigurazione del Signore' in Poggiardo. Il rev.do don Maurizio TARANTINO è trasferito dalla parrocchia 'Maria Ss.ma Assunta' in Surano alla parrocchia 'Trasfigurazione del Signore' in Poggiardo.
 Il rev.do don Emiliano Salvatore DE MITRI è nominato amministratore parrocchiale dalla parrocchia 'Maria Ss.ma Assunta' in Surano.
Il rev.do don Luigi GALIOTTA è trasferito dalle parrocchie 'Visitazione di Maria Vergine' e 'San Vito Martire' in Castrì di Lecce alla parrocchia 'Assunzione di Maria Vergine' in Carpignano Salentino.
Il rev.do don Luigi MAGGIO è nominato amministratore parrocchiale delle parrocchie 'Visitazione di Maria Vergine' e 'San Vito Martire' in Castrì di Lecce. Il rev.do don Donato PAlMA rinuncia, per motivi personali, all'ufficio di parroco della parrocchia 'Maria SS.ma Immacolata' in Galugnano".
Il rev.do don Giuseppe RENNA è nominato amministratore parrocchiale della parrocchia 'Maria Ss.ma Immacolata' in Galugnano.
"L'Arcivescovo e tutto il presbiterio -conclude la lettera- sono impegnati a sostenere con la preghiera e con l'affetto questi Confratelli.
Gli avvicendamenti, con le formalità canoniche necessarie e le consegne 'amministrative', saranno fatti d'intesa con il Vicario Generale e l'Economato Diocesano. In linea generale avverranno nella seconda metà del mese di agosto.

Mercoledì, 17 Agosto, 2016 - 00:07