Avviati i restauri della chiesetta di Santa Lucia
Sono partiti ieri mattina i lavori di messa in sicurezza dell’ex-chiesetta di Santa Lucia, sita in via Noha a Galatina. L’immobile, di proprietà del comune è in stato di abbandono da decenni. Lo scorso anno era già stato rimosso l’albero di fico cresciuto sul tetto che, altrimenti, ne avrebbe potuto determinare il crollo. L’intervento di ieri, eseguito dalla ditta Nicolì specializzata in restauri, servea mettere in sicurezza una struttura di valore storico e sarà seguito da un finanziamento di 25 mila euro che la Sovrintendenza ha concesso al comune di Galatina per ulteriori lavori.
“La conservazione del patrimonio culturale rappresenta una delle linee guida di questa amministrazione – afferma l’assessore ai Lavori Pubblici Loredana Tundo - Sono numerosi gli interventi già programmati in questi ultimi tempi, tra i quali la sistemazione da infiltrazioni dell’orologio di Noha, il parere favorevole ottenuto dalla Sovrintendenza per la sistemazione della “Trozza” sempre a Noha e per ultimo la richiesta di finanziamento per la messa in sicurezza della Chiesetta di Santa Lucia a Galatina, un bene vincolato con un decreto del 1993 per la sua importanza storico artistica. La chiesetta era dotata anche di un “hospitium” ovvero di un corpo di fabbrica destinato a luogo di sosta e ricovero dei fedeli, purtroppo distrutto.
Questo ci fa capire l’importanza dell'edificio nel1500. La collaborazione degli uffici, la sensibilità dimostrata dal nostro Dirigente Arch. Nicola Miglietta e dai tecnici comunali al recupero di beni storici, dei quali è ricca la nostra città, sono ciò che ci sta permettendo di ottenere importanti risultati per la nostra comunità.”
Tweet |