Avvertito anche a Galatina il terremoto avvenuto in Grecia

Un terremoto di magnitudo 6.3 della scala Richter si è verificato intorno alle ore 14:55 ed ha avuto come epicentro la località di Lixouri capoluogo del comune di Paliki nell'isola di Cefalonia. Secondo i dati rilevati dall’Ingv, la profondità è stata di 10 chilometri e questo fa pensare che i danni ci saranno. La scossa è stata distintamente avvertita a Galatina e in tutto il Salento. È stata allertata la Protezione Civile e la Prefettura ha chiesto a tutti i Comuni della provincia di Lecce di comunicare eventuali danni registrati sul territorio. L'epicentro del sisma ha coordinate 38.26N,20.45E.
"Pensavo che si stesse rompendo la sedia -dice Luca mentre continua a guardare Cagliari-Milan- il movimento si è percepito nettamente".

Subito dopo le ore 15 la Protezione Civile di Galatina, allertata dal comando di Polizia Locale,  in sinergica collaborazione con una pattuglia dei Vigili Urbani, ha battuto  tutto il territorio comunale, frazioni comprese. L'attenzione é stata rivolta maggiormente a strutture antiche, cornicioni sporgenti, chiese e campanili. Non ci sono state, comunque, richieste particolari da parte della popolazione. "Alle ore 17:30 non erano stati rilevati danni nè segnalazioni di alcun genere -comunica Vito Murrone, responsabile del nucleo galatinese- solo una leggera paura da parte di chi aveva avvertito la scossa".

Domenica, 26 Gennaio, 2014 - 15:28