'AVR med' fra le dieci finaliste del premio 'Start Up 2014'
Sarà a Pisa l’ottava edizione del premio “Start Up dell’Anno”, il concorso tra giovani imprese generate dalla ricerca accademica dopo il 2010 che hanno conseguito le migliori perfomance tecniche e di successo di mercato. L’iniziativa è promossa da PNICube, l’Associazione degli Incubatori e delle Business Plan Competition accademiche italiane. L’edizione pisana è organizzata dalla Scuola Superiore Sant’Anna in collaborazione con gli altri atenei toscani (Università di Pisa, Scuola Normale Superiore, Università di Firenze, Università di Siena) che hanno costituito a partire dal 2008 il network per il trasferimento della conoscenza e la valorizzazione industriale della ricerca.
L’evento si concluderà con la proclamazione del vincitore, cui verrà assegnato un Premio di 5.000 euro. Inoltre, Start Up dell’Anno 2014 prevede l’assegnazione dei seguenti 4 premi speciali:
- Premio Speciale Start Up Parchi Scientifici e Tecnologici da parte di APSTI;
- Premio Speciale YEI – Franci@INNOVazione da parte dell’Ambasciata di Francia in Italia;
- Premio Speciale UKTI da parte dell’Ambasciata UK in Italia;
- Premio Speciale UniCredit Start Lab da parte di UniCredit;
- Premio Speciale M31 da parte di M31 Italia.
AVR Med srl, spin-off dell'Università del Salento, è tra i 10 finalisti che si confronteranno per la designazione finale del vincitore della competizione nazionale che si terrà venerdì 30 maggio.
AVR Med srl nasce dall’esperienza maturata nello sviluppo di sistemi a supporto della chirurgia mininvasiva basati sulle tecnologie della realtà virtuale e della realtà aumentata presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione dell’Università del Salento ed, in particolare, all’interno dell’Augmented and Virtual Reality Laboratory (AVR Lab) diretto dal Prof. Lucio Tommaso De Paolis.
AVR Med srl ha sviluppato l’Augmented Surgical Navigator, un sistema basato sulle tecnologie della Realtà Virtuale e della Realtà Aumentata che permette un miglioramento delle prestazioni del chirurgo negli interventi di chirurgia mini-invasiva attraverso la visualizzazione delle strutture anatomiche d’interesse e l’interazione con modelli virtuali degli organi del paziente. Tale sistema può essere utilizzato per fornire un supporto alla diagnosi e alla pianificazione chirurgica preoperatoria, per facilitare la fase intraoperatoria e per permettere un training chirurgico tramite simulatore virtuale patient-based.
Tweet |