Autunno, è tempo di vendemmia anche per i più piccoli
E' tempo di vendemmia per i piccoli alunni della scuola dell'infanzia di via Montecassino (Polo II - Galatina). Muniti di forbici e ceste, i nostri bambini hanno raccolto succosi e maturi grappoli d'uva pendenti dai tralci verdi, poi tutti a pigliarli nei tini a piedi nudi!! Così lo scorso 2 ottobre è stata riprodotta nel giardino della scuola l'esperienza della vendemmia. Sono rimasti nel cuore dei piccoli i colori e i sapori dell'autunno, l'allegria del canto, la sensazione inattesa dei chicchi d'uva schiacciati dai loro piedini, il calore della presenza dei nonni, loro angeli custodi.
Dopo qualche giorno da questa eccitante e allegra mattinata, è arrivato a scuola il trenino "Sapientino": tutti in campagna! a raccogliere i frutti di stagione, annusare l'odore aspro del mosto, a sperimentare gesti semplici della nostra tradizione contadina. Così il "trenino delle stagioni" ha portato i bimbi in un viaggio dalla finzione della vendemmia riprodotta a scuola alla realtà dei veri filari delle viti e degli alberi di mele e melograne!
Le emozioni vissute dai bambini ci sono giunte attraverso il loro stesso racconto, colorito di parole pronunciate da alcuni dei più piccoli per la prima volta: “pigiare”, “vagone”, “stazione”, “colori dell’autunno”…e anche attraverso i loro occhi pieni di vita! E con loro anche i nonni hanno rivissuto la gioia della scoperta, forse riscoprendo la bellezza di gesti semplici condivisi con i nipotini.
L'anno scolastico è iniziato alla grande! Un grazie infinito alle maestre mai stanche di dare il massimo per i nostri bambini, esempio della buona Scuola di cui le famiglie hanno bisogno.
Tweet |