Auto contro veranda in via Gallipoli. Incidenti a ripetizione lungo l'arteria

Le preoccupazione dei residenti. Attese risposte e soluzioni dai Vigili Urbani

Caro Direttore, venerdì mattina alle ore 4:20 circa, per la quarta volta in meno di un anno abbiamo assistito ad un altro "schianto" di auto fuori controllo in Via Gallipoli a Galatina. Una Fiat Panda, in direzione centro, senza controllo, ha attraversato la corsia apposta alla sua marcia ed è andata a sbattere sulla fioriera di una veranda privata. Meno di 3 mesi fa, alle 11:00 di mattina un'altra auto faceva la stessa fine poco più avanti per fortuna non si trovavano pedoni sul marciapiede. Sei mesi fa di notte è accaduta la stessa cosa. Ad agosto del 2012 un'altra auto andò a sbattere contro una macchina parcheggiata causando un tamponamento a catena su tre automobili. Senza andare in dietro nel tempo, si sono susseguiti altri casi con danneggiamenti di veicoli parcheggiati in cui gli
autori si sono dileguati.
Mi chiedo: le autorità competenti cosa fanno per risolvere questo problema? Perchè il semaforo Via Gallipoli - Viale Santa Caterina Novella viene spento di notte dando la possibilità di entrare in Galatina a forte velocità? Perchè su Via Gallipoli non vengono posizionati alcuni dissuasori di velocità?
Negli ultimi 11 anni solo 2 sere ho trovato un posto di controllo effettuato dai Carabinieri locali in via Gallipoli all'altezza del supermercato, punto in cui le auto raggiungono una forte velocità.
Invito tutti i residenti a fornire altre soluzioni e le autorità competenti, in primis i Vigili Urbani che percorrono tale strada diverse volte al giorno, incuranti delle auto parcheggiate sul marciapiede o in mezzo alla strada  in prossimità del tabaccaio e delle auto che percorrono il divieto di transito  di Via val d'Aosta immettendosi su Via Gallipoli, a prendere provvedimenti  prima che qualche pedone ne faccia le spese.
Grazie Direttore dell'attenzione, speriamo di non dover ritornare sull'argomento.


Gentile S. M., la serie di domande da Lei posta può ricevere risposte adeguate solo dal Comandante dei Vigili Urbani. Le giriamo al dottor Antonio Orefice, nella certezza che riceveremo lumi e soluzioni riguardo a tutte le questioni da Lei sollevate. Cari saluti. (d.v.)

Sabato, 20 Luglio, 2013 - 00:07