Aumentato il pubblico della Taranta e calati gli interventi del 118

Aumenta il pubblico del Concertone e diminuiscono gli interventi di soccorso. E’ questo il grande risultato dell’edizione 2016 del Concertone La Notte della Taranta. I casi di intervento sono passati dai 153 registrati nel 2015 ai 101 del 2016 e  nessun codice rosso, a fronte di un’utenza complessiva di 250.000 persone presenti a Melpignano tra il 26 e il 27 agosto.
Ancora una volta la macchina organizzativa messa in atto da Maurizio Scardia, responsabile provinciale del servizio sanitario regionale 118, in sinergia con la Croce Rossa Italiana,   per fronteggiare le richieste di soccorso, ha evidenziato la sua eccellenza.
Nell’ospedale da campo attrezzato su un’area di 2000 metri, cinque tende per ospitare le postazioni mediche di primo e secondo livello, un posto di comando avanzato per coordinare tutta l’attività del personale presente sulle zone più sensibili (retropalco, stazione ferroviaria e parcheggi)  il personale medico e paramedico ha soccorso 38 persone per traumi e ferite, 10 in meno rispetto al 2015. Diminuiscono anche le intossicazioni alcoliche,  passano da 40 nel 2015 a 37 nel 2016. Anche quest’anno si registra un solo caso di disturbo provocato dall’assunzione di cannabinoidi.
Abbiamo registrato solo interventi di media e lieve entità -
spiega il dottor Scardia- e anno dopo anno perfezioniamo il modello organizzativo e di soccorso che rende la manifestazione accessibile a tutti”.
L’ordinanza del sindaco di Melpignano Ivan Stomeo, contro l’utilizzo del vetro, ha fatto registrare un numero sensibilmente più basso di richieste di soccorso per ferite da taglio.
“Il dato fornito dal servizio 118 ripaga tutti i nostri forzi -afferma Massimo Manera Presidente della Fondazione La Notte della Taranta. Sapere che la macchina dei soccorsi funziona così bene e che non si registrano casi da codice rosso è motivo di grande orgoglio non solo per la Fondazione ma per l’intero Salento. Chi sceglie La Notte della Taranta sceglie un modello organizzativo che non ha pari e che è il frutto della collaborazione costante e proficua tra la Fondazione e tutti gli organi dello Stato. Ringrazio il Dott. Scardia per l’eccellente servizio reso, tutti i sanitari e i parasanitari del servizio 118 e i volontari della Croce Rossa italiana. Ringrazio il Prefetto di Lecce Claudio Palomba e il Questore Pierluigi D’Angelo, che durante il Concertone hanno personalmente coordinato le attività. Ringrazio la Guardia di Finanza e i Carabinieri, i Vigili del Fuoco e la Protezione Civile, il servizio di sicurezza interno, la polizia municipale di Melpignano e della Grecìa salentina. Ringrazio tutto il personale della Fondazione che ancora una volta con passione e dedizione ha permesso di regalare al pubblico non solo una bella pagina di cultura prodotta ma di viverla in completa sicurezza”.

Di seguito dati interventi del Servizio 118: 
INTERVENTI 2016  TOTALE   101
INTOSSICAZIONE ALCOOLICA  37
TRAUMI/FERITE 31
EPIGASTRALGIE/DISTURBI GASTROENTEROLOGICI 8
DISTURBI CARDIOVASCOLARI 5
DISTURBI RESPIRATORI 2
DISTURBI METABOLICI 0
AGITAZIONE 3
REAZIONI ALLERGICHE /ORTICARIOIDI 4
ASSUNZIONE CANNABINOIDI 1
CEFALEE 8
IPOTERMIA 1
IPERTERMIA 1

INTERVENTI   2015  TOTALE 153
INTOSSICAZIONE ALCOOLICA 40
TRAUMI/FERITE/USTIONI 48
EPIGASTRALGIE/DISTURBI GASTROENTEROLOGICI 12
DISTURBI CARDIOVASCOLARI 11
DISTURBI RESPIRATORI 9
DISTURBI METABOLICI 3
AGITAZIONE 6
REAZIONI ALLERGICHE 5
ASSUNZIONE CANNABINOIDI 1
ALTRO 16
NON CODIFICABILI (PZ ALLONTANATISI DALLA SEDE) 2

Venerdì, 2 Settembre, 2016 - 00:04