"Aumentano gli ospiti stranieri" e noi continuiamo a far passare le auto nel centro antico

Rimarrà esposta all’Albo Pretorio digitale del comune di Galatina fino al 29 gennaio 2018 l’Ordinanza Dirigenziale n. 3, con la quale Domenico Angelelli, vicecomandante della Polizia Locale, ha stabilito che fino al 30 aprile 2018 l’accesso alla Zona a Traffico Limitato sarà vietato solo dalle ore 22:30 alle ore 6 del giorno seguente nei giorni feriali e dalle ore 0:00 alle ore 24 di domenica e nei giorni festivi.
Galatina è in Italia, Paese in cui da sempre il provvisorio diventa definitivo e questa Ordinanza ne è l’ennesima conferma.
La spiegazione della inattesa decisione è nella premessa del provvedimento: “la promozione del territorio e le bellezze architettoniche presenti nel centro storico hanno visto l’aumentata presenza di ospiti, spesso stranieri”. Per questo motivo noi galatinesi non decidiamo di pedonalizzare il centro antico ma di continuare a farlo distruggere dalle auto per 990 minuti al giorno mentre sfiorano e qualche volta colpiscono con gli specchietti laterali i graditi ospiti “spesso stranieri”.
La questione, ovviamente, è politica e non semplicemente tecnica. Il facente funzione di dirigente si è, infatti, limitato a prendere “atto dell’orientamento dell’Assessorato al Commercio, attività produttive e formazione professionale – Polizia Municipale, protezione civile e viabilità – Centro Storico e periferie – Turismo e Marketing territoriale – Forme associative e cooperazione tra enti (…)”.
Può, per cortesia, l’assessore Nicola Mauro spiegare il senso politico e le prospettive di questa Ordinanza? Dobbiamo veramente rassegnarci a vedere, dopo quasi trecento anni, i basoli di piazza San Pietro sconnessi e distrutti?

Mercoledì, 17 Gennaio, 2018 - 00:07