Auguri a nonna Cetta
Un bellissimo momento di emozione per Lucia Inguscio che ieri 1 giugno ha compiuto 100 anni. A festeggiarla, anche se nella sobrietà dettata dal periodo, la propria famiglia e il sindaco di Galatina Marcello Amante che le ha donato una targa ricordo oltre all'atto di nascita.
Vedova dal 1989, la signora Lucia è stata una grande lavoratrice presso la Manifattura Tabacchi di Lecce. Madre instancabile, dedida ai figli, ai nipoti e alla casa, è stata avvolta dall’abbraccio virtuale di tutti coloro che le vogliono bene. La nipote Annalisa ha voluto poi augurarle ogni bene con una lettera dettata dal cuore:
Cara nonna,
oggi è il giorno del tuo centenario! Un bel traguardo, davvero…Siamo cresciuti insieme a te, nella tua casa che profumava di famiglia, di ricordi e di pane intriso di sugo che ci preparavi sempre per merenda.
Tu, che hai messo sempre gli altri al primo posto, tu che ti prendevi cura di noi senza chiedere nulla in cambio, forse solo un sorriso sdentato dei tuoi nipotini.
Tu, sempre dedita al tuo lavoro, alla tua vita decorosa, ma semplice mai rinnegata. Tu che ci hai fatto vedere il mondo con i tuoi occhi gioiosi e pieni di vita.
Grazie.
Grazie per il tuo tempo trascorso con noi e per le tue lezioni di vita che difficilmente scorderemo. Grazie perché riuscivi sempre a farci spuntare un sorriso anche dopo una litigata con i nostri genitori, grazie perché senza di te noi forse oggi saremmo state persone completamente diverse.
Cara nonna, cento anni fa nascevi tu e mi piace pensare che dal quel giorno il mondo sia un po’ più colorato e meno scuro.
Questo, allora, lo dedico a te. Alla nostra roccia a cui forse ci siamo attaccati troppe volte per paura di essere trascinati via dalla corrente. Lo dedico a tutti noi che forse non siamo orme sulla sabbia destinate a scomparire ma stelle nel cielo pronte a rischiarare la notte insieme.
Che questo giorno pieno di felicità possa farti sorridere ancora di più perché te lo dobbiamo.
Buon compleanno nonna!
Tweet |