Attesa a Giurdignano per le tavole di San Giuseppe

Anche per quest’anno, in onore a San Giuseppe, Giurdignano diventa meta del turismo religioso e riscoperta delle tradizioni culturali locali, con oltre 60 tavole imbandite presso le case dei devoti e la “Grande Tavola” in Piazza Municipio. Il tema conduttore scelto per la Grande Tavola, visitabile in Piazza Municipio, per questo 2016 risulta: “Violenza sulle donne - Un’azione di contrasto per il rispetto dei diritti delle donne” e tra gli ospiti invitati ad interpretare le figure dei “Santi” si annoverano personalità della cultura, dell’arte, delle istituzioni dedite a contrastare il fenomeno della violenza, insieme ad altri ospiti del mondo della “misericordia” tema dell’Anno Giubilare indicato da Papa Francesco.
A partire da venerdì 18 (ore 17:00) e per la mattinata del 19 marzo, si alterneranno concerti bandistici, ed in serata presso il Largo Madonna del Rosario: gruppi musicali e cabarettistici. Sarà possibile degustare anche le tipiche pietanze presenti sulle Tavole di San Giuseppe (vermiceddhri, lampascioni e pittule). Gran parte dei cibi sono delle “offerte” fatte dalla popolazione devota al Santo falegname, riprendendo l’antica tradizione dei “limmi”, recipienti di creta ricolmi di pasta e ceci (vermiceddri) per rifocillare viandanti e pellegrini che venivano a Giurdignano ad onorare San Giuseppe.
La Pro-Loco “Sant’Arcangelo de Casulis” invita quanti vogliono rivivere questa tradizione del passato, sentendosi incuriositi a presenziare alle “Tavole di San Giuseppe” in piazza a Giurdignano, addobbata per l’occasione con luminarie, fiori e composizioni oltre che con tovaglie riccamente ricamate.
La manifestazione della sera del 18 marzo (ore 18:00) sarà visibile in diretta web streaming sul sito www.prolocogiurdignano.it o su cellulare (iPhone) scaricando preventivamente l’App “Radio System Network”.

Lunedì, 14 Marzo, 2016 - 00:02