Assegnato a Francesco Strippoli il "Premio Maglio 2020"

Gli attestati saranno consegnati nel corso di una cerimonia che si svolgerà ad Alezio (Lecce) sabato 5 Settembre, inizio alle ore 19.30, nella piazza antistante il Museo Messapico intitolata ad Antonio Maglio. La serata di premiazione sarà condotta dal giornalista Marcello Favale e aperta dal presidente dell’Associazione Maglio, on. Giacinto Urso, e dal sindaco di Alezio, Andrea V. Barone. Seguiranno i saluti delle autorità presenti. Il presidente onorario dell’Associazione, prefetto Carlo Schilardi, terrà l’intervento conclusivo. La premiazione si svolgerà nel rispetto delle disposizioni anti-Covid. Tra gli invitati il presidente dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti, Carlo Verna, e il segretario generale della Federazione Nazionale della Stampa, Raffaele Lorusso.    
La IX Edizione del Premio Antonio Maglio è stata vinta dal giornalista Francesco STRIPPOLI con un’analisi sui mali della sanità nell’articolo “I tagli alla sanità, leggere la storia”, pubblicato sul Corriere del Mezzogiorno.  Secondi, ex aequo, Gaetano CAMPIONE autore di un’inchiesta sui commerci illegali con l’altra sponda dell’Adriatico nell’articolo “Un mare di droga dall’Albania”, pubblicato su La Gazzetta del Mezzogiorno, e Nicola LAVACCA che ha firmato l’intervista “Io sono qui per amore dei bambini”, che narra la storia di una psicologa tornata a Taranto per assistere i piccoli malati di cancro, pubblicata su Famiglia Cristiana. Una menzione speciale a Nicola DE PAULIS, che ha partecipato con l’articolo “Giulio Acquaviva, l’eroe che morì contro i turchi”, relativo ad un episodio per la conquista di Otranto nel 1481,  pubblicato sul Nuovo Quotidiano di Puglia, per il suo impegno nella ricerca storica e archeologica sul Salento.
Il Premio alla Carriera assegnato a Ruben RAZZANTE, giornalista professionista dal 1998, docente universitario e autore di importanti pubblicazioni sul diritto dell’informazione ed esperto, riconosciuto a livello nazionale ed europeo, delle tematiche legate all’irruzione di internet nel mondo della  comunicazione e dell’informazione. Nell’aprile di quest’anno, con decreto del sottosegretario all’Editoria, Andrea Martella, Razzante è stato nominato membro esperto dell’ “Unità di monitoraggio per il contrasto alla diffusione di fake news relative al Covid-19 sul web e sui social network”.
Per la sezione “Comunicare il Salento”, Targa speciale all’imprenditore del settore alberghiero-turistico e direttore generale del Gruppo Caroli Hotels, Attilio CAPUTO,  che con la sua attività, tesa al costante raggiungimento di elevati standard professionali e di servizi alla clientela, è un esempio di eccellenza che arricchisce e promuove la nostra Terra a livello nazionale e internazionale.
All’iniziativa promossa dall’Associazione Maglio e dal Comune di Alezio, con il patrocinio dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti, dell’Ordine di Puglia, della Federazione Nazionale della Stampa e di Assostampa Puglia, collaborano Quarta Caffè, Cantina Coppola di Gallipoli, Consorzio Olio Extravergine Dop di Terra d’Otranto, Azienda Foresta Forte, Agriturismo Santa Chiara di Alezio e Cliocom (Internet Service Provider).

I profilli professionali dei Vincitori
Francesco STRIPPOLI
, di Bari, è caposervizio del Corriere del Mezzogiorno, edizione di Puglia, giornale al quale lavora dalla fondazione (nel dicembre 2000). Si occupa di politica e in particolare delle attività della Regione Puglia, con incursioni nel settore dell’economia. In precedenza ha lavorato in televisione: per dieci anni nel tg di Telenorba e subito dopo, per altri tre anni, nella redazione della Rai di Bari. Già consigliere nazionale della Fnsi, è attualmente consigliere regionale Odg.
Gaetano CAMPIONE, di Bari, ha collaborato col quotidiano Avvenire, è stato autore di numerosi articoli, interviste e reportage per la Gazzetta del Mezzogiorno (è stato cronista, inviato speciale e capo della redazione sportiva). Per il giornale pugliese ha seguito, tra l’altro, i Mondiali di Calcio di Italia 1990, i Giochi del Mediterraneo 1997, le Olimpiadi di Atene 2004, progettato, realizzato e coordinato gli inserti SportPiù, PiùSport e Il Biancorosso. E’ stato inviato di guerra (Libano, Somalia, Golfo, Balcani), ha raccontato i cambiamenti della Puglia negli ultimi decenni attraverso inchieste e approfondimenti. Ha insegnato come docente al Master di giornalismo dell’Ordine, è stato consigliere nazionale dell’Ordine dei giornalisti, consigliere e segretario dell’Ordine regionale dei giornalisti, consigliere nazionale Ucsi.
Nicola LAVACCA, di Bitonto, ha iniziato l’attività giornalistica nel 1976. Dopo l’esperienza con Teleregione Color, ha iniziato a lavorare, nel 1982, con il quotidiano Puglia diretto da Mario Gismondi. Ha scritto articoli per  Bergamo Oggi, La Gazzetta di Ascoli, Il Centro, La Gazzetta del Sud, La Gazzetta del Mezzogiorno, Telebari, Antenna Sud e la rivista Bari Economica edita dalla Camera di Commercio di Bari. Dal ’92 a fine ’93, è stato impegnato nella redazione dell’emittente Telesveva. Nella stagione calcistica 1998/1999 ha collaborato con TMC-Telemontecarlo. Dal febbraio 2000 alla fine del 2002 è stato corrispondente di Radio24 (del Sole24Ore). Ha redatto articoli per il RadiocorriereTV, per Il Messaggero e Il Tempo, per i settimanali Vero, Di Tutto, Visto, Vivo, Vita, per Il Sole24Ore. Dal 2002 fino a dicembre 2009 ha scritto articoli e interviste per il Guerin Sportivo e per il mensile Il Calcio Illustrato. Ha realizzato servizi televisivi sul calcio per  Telenorba e articoli per il periodico Affari di Sport allegato al settimanale Bloomberg Investimenti. Dal 1997 al febbraio 2013 è stato caposervizio del quotidiano Barisera. Dal 2014 a fine aprile 2019 ha collaborato con La Gazzetta del Mezzogiorno. Attualmente scrive per Avvenire, Famiglia Cristiana, Credere,  Il Corriere  del Mezzogiorno e la Gazzetta dello Sport (dal 1986). Vincitore di diversi premi giornalistici, nel 2008 ha ideato e lanciato il “Premio Ciccio e Tore” per ricordare i fratellini di Gravina morti tragicamente.
Nicola DE PAULIS, di Lecce, ha iniziato l’attività pubblicistica  nel 1983  collaborando con  il Quotidiano di Lecce, Brindisi e Taranto,  con articoli di archeologia, storia locale, tradizioni e religiosità popolare. Per il quotidiano salentino ha curato una rubrica  settimanale “C’è da salvare”, al fine di segnalare monumenti, siti o beni culturali  del Salento da valorizzare. Negli anni ‘80 ha collaborato  per un breve periodo con La Gazzetta del Mezzogiorno e Lecce Sera.  Ha  collaborato inoltre con riviste nazionali come Scienza e Vita e Archeologia Viva,  sempre per argomenti di storia e archeologia  riguardanti la Puglia e il Salento.
Ruben RAZZANTE, di Taranto, giornalista professionista dal 1998 e dal 2001 docente di Diritto della comunicazione per le imprese e i media, di Diritto europeo dell’informazione e della comunicazione, di Diritto dell’informazione e di Istituzioni di Diritto pubblico all’Università Cattolica di Milano. Dall’anno accademico 2014-2015, è professore di Diritto dell’informazione al Master in giornalismo dell’Università Lumsa di Roma. E’ stato anche docente presso la Pontificia Università Lateranense di Roma e la Pontificia Università della Santa Croce.

Dal febbraio 2018 è membro dell’Advisory Board di Assolombarda per la responsabilità sociale delle imprese. Nel maggio 2017 è stato nominato consulente della Direzione affari legali della Rai per la definizione del nuovo contratto di servizio Stato-Rai 2018-2022. Nel dicembre 2014 è stato nominato, su indicazione di Confindustria Radio-Tv, per il quadriennio 2015-2019, membro del Comitato permanente per la tutela del diritto d’autore, istituito presso il ministero dei Beni culturali. Dal dicembre 2008 all’agosto 2017 è stato consigliere d’amministrazione della Fondazione Ugo Bordoni, che si occupa di innovazione nel settore dei media e delle tecnologie. Dal dicembre 2005 all’aprile 2012 è stato consigliere d’amministrazione della Fondazione Valore Italia.

Negli anni 2005-2008 è stato direttore del Master in giornalismo dell’Università degli studi di Potenza e dal 2008 è socio onorario dell’Anfov. 

E’ consulente giuridico sui temi della privacy e della tutela dei diritti nel web e per le strategie di lobbying, public affairs, informazione e comunicazione di studi legali, associazioni di categoria e aziende; dal 2000 al 2008 è stato manager di importanti multinazionali tra cui Ernst & Young, Webershandwick e Fis-Antex.

Tra il 2005 e il 2010 ha fatto parte di numerose commissioni di studio e gruppi di lavoro sui temi dell’informazione, della comunicazione e delle nuove tecnologie presso l’Ordine nazionale dei giornalisti, il Garante della privacy e presso il ministero dello Sviluppo economico.

Conduce un’intensa attività pubblicistica e convegnistica sui temi della tutela della privacy, del servizio pubblico radio-televisivo, del lobbying, dell’innovazione tecnologica, del regime giuridico dei media, della deontologia degli operatori dell’informazione e della comunicazione, della comunicazione on-line e della convergenza multimediale. 

Ha fondato, nel marzo 2019, il portale www.dirittodellinformazione.it, che pubblica quotidianamente contributi di illustri studiosi e addetti ai lavori sui temi della qualità dell’informazione e la tutela dei diritti in Rete.

Ha dato alle stampe tre volumi: “Giornalismo e comunicazione pubblica” (Franco Angeli, 2000), giunto alla seconda edizione; “Informazione: istruzioni per l’uso. Notizie, Rete e tutela della persona” (Cedam, 2014), con prefazione del prof. Giovanni Pitruzzella, presidente Autorità Antitrust; “Manuale di diritto dell’informazione e della comunicazione” (Cedam, 2019), giunto alla ottava edizione.

Ha scritto un saggio sulla regolamentazione radio-televisiva nell’era della convergenza multimediale per i “Quaderni di Confindustria Radio-Tv” (Rubbettino, 2015). Ha curato la pubblicazione del volume “L’informazione che vorrei. La Rete, le sfide attuali, le priorità future” (Franco Angeli, 2018), contenente scritti suoi e di Marcello Cardani, Elio Catania, Maurizio Costa, Carlo D’Asaro Biondo, Pasquale D’Innella Capano, Luciano Fontana, Giovanni Pitruzzella, Lorenzo Sassoli de Bianchi, Franco Siddi, Antonello Soro, Carlo Verna. A settembre sarà in libreria un suo nuovo lavoro che si occuperà dell’informazione nel periodo dell’emergenza Coronavirus.

Collabora come editorialista con Quotidiano Nazionale-Il Giorno, il giornale on line www.lanuovabq.it, Oggi, il giornale on line www.huffingtonpost.it. E’ stato direttore responsabile della rivista trimestrale Finanziaria. Intensa la collaborazione con l’Odg per le attività editoriali e formative.

Dal 2000 al 2015 ha insegnato diritto dell’informazione ai viceprefetti di tutt’Italia per conto del ministero dell’Interno e ai dirigenti delle Regioni Sicilia e Lombardia.

Come giornalista professionista, ha lavorato dal 1987 al 1995 al Giornale e successivamente al Corriere della Sera, a Mediaset, a Telelombardia e a Radio 24-Il Sole 24 ore. 

E’ stato consigliere nazionale dell’Ordine dei giornalisti nel triennio 2004-2007.

Lunedì, 10 Agosto, 2020 - 00:03