Aspettando Philippe Daverio, una sala gremita per discutere della Basilica Orsiniana

La seconda giornata del week-end orsiniano si apre oggi con Philippe Daverio, insigne storico dell’arte, che, a partire dalle 17:30, sarà a disposizione nella Sala del Sindaco a Palazzo Orsini per un incontro con giornalisti, studenti ed addetti ai lavori. A seguire, alle 19:00, ad ingresso libero, il professor Daverio terrà all’interno della Basilica, una Lectio Magistralis sulla Basilica di Santa Caterina d'Alessandria a Galatina, “una meta leggendaria".
Sempre all'interno della chiesa si potrà fruire dell'installazione "Virtual Reality Experience" conla visita allo spazio Dune Cube del consorzio CETMA di Brindisi, per fare una singolare esperienza della Basilica e dei suoi affreschi; grazie alla collaborazione sinergica tra ingegneri, architetti, informatici, modellatori 3D e professionalità accademiche, come storici ed archeologi, il dispositivo Dune Cube permetterà di fare una esperienza di realtà virtuale in ambito culturale,  grazie a scenari e soggetti 3D ad alto impatto visivo e scientificamente validati.
La Sala 'Celestino Contaldo’ era gremita, ieri sera, per il primo incontro della tre giorni orsiniana. Il dibattito, moderato da Daniela Vantaggiato, assessore alla cultura del comune di Galatina, ha riguardato la Basilica di Santa Caterina d’Alessandria, come simbolo della forte presenza della famiglia Orsini nel territorio galatinese.  A discutere sono stati  Giancarlo Vallone, galatinese, preside della facoltà di giurisprudenza dell’Università del Salento e appassionato studioso di storia locale, Benedetto Vetere,  Presidente del Centro Studi Orsiniani, Loris Sturlese,  Presidente della Société Internationale pour l'Étude de la Philosophie Médiévale, Antonio Cassiano, direttore emerito del Museo Provinciale di Lecce e Fra’ Rocco Cagnazzo, parroco della Basilica di Santa Caterina d’Alessandria. Era presente anche Maria Paola Azzario, Presidente della FICLU (Federazione Nazionale dei Centri UNESCO) e Membro della Commissione Nazionale UNESCO del Ministero degli Esteri ("Vi auguro che la Basilica di Santa Caterina d'Alessandria diventi presto patrimonio dell'Unesco").
"Di cieli e di mondi: tra Medioevo e Rinascimento in Terra d'Otranto", la mostra di documenti e libri rari da Luca Carbone, in collaborazione con Angela Impagliazzo, responsabile della Biblioteca Siciliani, Beatrice Chezzi ed Elisa Moro e con la partecipazione delle cooperative "Libermedia" e "Le pagine", ha entusiasmato i presenti.  I volumi esposti, incunaboli e cinquecentine di uno dei più ricchi e preziosi repertori di Puglia, si propongono di riesplorare i territori di studio e d'interesse che sono maturati in lunghi secoli, nel Salento ed a Galatina in particolare, grazie alla confluenza di molteplici influenze: ebraiche, greco-bizantine, arabe e latine; da qui anche il titolo della mostra che rimanda alla molteplicità di visioni del cosmo e dell'uomo, che si sono confrontate, scontrate, amalgamate tra medioevo e rinascimento. All'esposizione dei volumi si affiancheranno, grazie alla collaborazione dello spin-off dell'Università del Salento AVR-MED (Augmented Virtual Reality for Medicine), due postazioni in cui viene utilizzato un prototipo sperimentale per sfogliare i volumi pregiati, e digitalizzati, senza usare supporti fisici. Sempre grazie a questa applicazione verranno per la prima volta offerti alla consultazione di un più vasto pubblico anche quaderni e registri dove lo studioso Pietro Cavoti ha raccolto relazioni, corrispondenze, mappature e disegni concernenti la Basilica di Santa Caterina digitalizzate dalla cooperativa Imago. E poi ancora alcune delle pergamene originali di età orsiniana custodite dal Museo Cavoti, e per la consultazione, uno scaffale degli studi orsiniani e cateriniani sinora prodotti, disponibili nei Fondi della Biblioteca Siciliani, il tutto accompagnato da materiali illustrativi e didascalici.

La mostra  sarà visitabile dalle ore 15:00 alle 19:00 nella giornata di oggi, domenica 23 dalle 09:00 alle 13:00 e durante la settimana (fino al 6 dicembre) secondo i seguenti orari: lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00; martedì dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 17:30 e sabato dalle 15:00 alle 19:00.

Sabato, 22 Novembre, 2014 - 00:07

Galleria