Argentini e galatinesi

Il Sindaco ha conferito la cittadinanza italiana a due ragazzi provenienti dal paese della Pampa e ospiti del progetto “Raiz Italiana”

Fernando Masi, argentino con lontani parenti in Basilicata, e Sol Vera, argentina di origini piemontesi, ospiti del progetto “Raiz Italiana”, hanno ricevuto ieri nella sala del sindaco a Palazzo Orsini, la cittadinanza italiana e la residenza galatinese. La cerimonia si è svolta nell'ambito di un progetto, vincitore del bando regionale PIN (Pugliesi Innovati), ideato da Marina Gabrieli, Attilio Ardito e Mariana Bobadilla, che punta a offrire assistenza a tutti coloro che sono intenzionati a scoprire le proprie origini e a creare o rinsaldare il legame con l’Italia, offrendo supporto per la ricerca di documenti, per la riscoperta dei percorsi intrapresi dalle loro famiglie, e per tutto l’aspetto burocratico del disbrigo pratiche.
Raiz Italiana, che ha iniziato una proficua e intensa collaborazione con il Comune di Galatina, strutturando percorsi di Cittadinanza Attiva consente il recupero di tutta quella cultura ed educazione civica italiana tale per cui venga riconosciuto il possesso dello status civitatis italiano”.
In presenza del sindaco Marcello Amante, dell’assessore alla cultura Cristina Dettù, Fernando e Sol hanno firmato l’atto di cittadinanza divenendo a tutti gli effetti italiani.
Per la prima volta il Comune di Galatina, grazie alla preziosa collaborazione del responsabile del procedimento, Giuseppa Romano dell’Ufficio Anagrafe, ha realizzato questo tipo di percorso innovativo.
“E’ un progetto che abbiamo sposato non appena ci è stato proposto – afferma il Primo Cittadino – perché crediamo fermamente nella riscoperta delle radici e delle proprie famiglie come momento fondante della storia e della formazione di chiunque di noi. Conoscere questi ragazzi, volenterosi e desiderosi di aprirsi a una cultura diversa dalla loro, ci ha fatto riflettere e guardare positivamente al progetto Raiz Italiana.”

 

Giovedì, 11 Ottobre, 2018 - 00:07

Galleria