Area di sosta per i camper nel bosco di Rauccio, Lecce premiata dai produttori di caravan
Prestigioso riconoscimento per il Parco Naturale di Rauccio che è riuscito ad ottenere uno dei cinque premi dell’Associazione nazionale Produttori Camper grazie al progetto di area di sosta camper, predisposto dall’Ufficio Ambiente del Comune di Lecce. I partecipanti sono stati 136 ed i progetti vincenti sono stati 5 in tutta Italia. Parco Naturale regionale "Bosco e Paludi di Rauccio" è risultato vincitore nella categoria “Enti Parco” del bando “I Comuni del Turismo all’Aria Aperta” edizione 2012/2013.
La Giuria - che ha selezionato i progetti vincitori era composta da rappresentanti di APC. ANCI-Associazione Nazionale Comuni Italiani, Federterme. Feclerparchi - Europarc Italia, FEE Italia - ha valutato positivamente l'impegno dedicato dall’Ufficio Ambiente alla progettazione dell'area di sosta. Sono state particolarmente apprezzate le dotazioni dell'area, completa di tutti i servizi di prima necessità, e il contesto in cui la struttura ricettiva sorgerà, un Parco che esprime la massima attenzione alla sostenibilità ambientale e alla filosofia en plein air, come testimoniato dalla sua adesione alla Carta Europea per il Turismo Sostenibile (CETS).
La cerimonia di premiazione del XII Bando si terrà, in occasione del Salone del Camper, sabato 21 settembre, alle ore 12, presso l'Agorà di Fiere di Parma (Quartiere fieristico di Parma - Viale delle Esposizioni 393A). L'appuntamento emiliano rappresenterà anche l’occasione per promuovere il Parco di Rauccio che - grazie al progetto di area di sosta - verrà annoverato tra le nuove destinazioni del plein air scelte ogni anno da 5,6 milioni di turisti italiani ed esteri in camper, caravan e in tenda. Al Comune di Lecce verrà assegnato un premio di 20mila euro.
Caro assessore Alberto Russi, quando, da queste pagine la esortavamo a farsi promotore del ripristino dell'area di sosta per i camper di Galatina forse non stavamo sognando. (d.v.)
Tweet |