Arciconfraternita dell'Addolorata, il 10 assemblea ordinaria dei confratelli e consorelle

La convocazione arriva con un manifesto. Il 21 i sodali dovranno eleggere i nuovi dirigenti

"La S. V. è invitata a prendere parte alla riunione ordinaria di tutti i confratelli e consorelle di questo pio sodalizio che si terrà il giorno 10 marzo, IV domenica di Quaresima, alle ore 15.30 in prima convocazione e alle ore 16.00 in seconda convocazione". La tua partecipazione è gradita, ma anche doverosa, come peraltro sancito dallo Statuto Diocesano, sopratutto alla luce delle elezioni che si svolgeranno il 21 aprile 2013. Il presente avviso vale anche come convocazione per il rinnovo del Consiglio di Amministrazione".
A firmare il manifesto, apparso in questi giorni sui muri di Galatina sono don Aldo Santoro, rettore, e Biagio Buccella, priore dell'Arciconfraternita dell'Addolorata. Si è trattato di un'iniziativa inusuale ma probabilmente efficace. Sembra che gli avvisi fatti, in altre occasioni, recapitare per posta siano andati perduti. Ed ecco allora l'idea di una convocazione 'pubblica'. L'Arciconfraternita della Beata Vergine Maria dei Sette Dolori vanta il più alto numero di iscritti fra tutti i pii sodalizi della città. La cifra esatta non è nota ma si parla di circa settecento aderenti. Numerosi sono gli anziani che superano gli 80 anni di età.
E' nella mattina del Sabato Santo che tutti i confratelli (con il camice nero e la corona di spine in testa) e le consorelle, vestite di nero, danno vita alla processione a cui partecipano migliaia di persone.

Venerdì, 8 Marzo, 2013 - 00:06