Aprea apre il centro dalle ore 8 alle 12
"Il confronto è stato, a tratti, anche aspro e i toni spesso si sono alzati ma siamo andati avanti nella trattativa e siamo riusciti ad ottenere che l'accesso al centro antico sia consentito dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 12". A dare la notizia è uno dei presenti. L'incontro, a Palazzo Orsini, fra una delegazione dei commercianti operanti nella Zona a Traffico Limitato di Galatina con il commissario Guido Aprea era cominciato intorno alle ore 10 ed è andato avanti per circa un’ora e mezza. Erano presenti anche Vincenzo Calignano, vicecommissario, ed Antonio Orefice, dirigente della Polizia Municipale e del Suap. Il Viceprefetto vicario è partito da una posizione molto rigida rivendicando a sé la ferma volontà di tutelare i beni artistici presenti nel centro galatinese considerati un vero e proprio tesoro che può dare importanti ritorni economici se adeguatamente valorizzato da un punto di vista turistico.
I commercianti hanno esposto, con estrema durezza, le loro ragioni chiedendo una graduale attuazione del provvedimento di chiusura al traffico. Aprea ha prima concesso un’apertura di due ore per poi cedere al compromesso delle quattro ore da sperimentare fino al 20 maggio prossimo.
La nuova regolamentazione entrerà in vigore nel corso della prossima settimana non appena verranno installati i varchi elettronici.
I commercianti stanno ora valutando se evitare il deposito del preannunciato ricorso al TAR.
Tweet |