Approvato il rendiconto sull'esercizio finanziario 2017

Con il voto favorevole della maggioranza, con l'astensione di Paola Carrozzini, e con il voto contrario della minoranza (assente Francesco Sabato), il Consiglio Comunale di Galatina ha, ieri pomeriggio,  approvato il Rendiconto Finanziario 2017. Pubblichiamo la relazione del Sindaco Marcello Amante:  "Il rendiconto dell’esercizio, come anche il bilancio di previsione, è uno dei documenti contabili più importanti da sottoporre all’approvazione del Consiglio Comunale. La sua mancata approvazione, come noto, comporta, come anche previsto per il bilancio, lo scioglimento dell’organo consiliare.
Mentre il bilancio di previsione sconta le difficoltà legate alla programmazione strategica ed operativa, resa ancor più complessa per il Comune di Galatina a causa della sua situazione finanziaria, il rendiconto dell’esercizio verifica se gli obiettivi prefissati siano stati raggiunti ed in che misura  e se siano stati rispettati tutti i numerosi vincoli e disposizioni in materia di finanza pubblica.            Dal punto di vista meramente tecnico, il rendiconto dell’esercizio finanziario 2017 evidenzia, fondamentalmente, quanto segue:
a)     sono state poste in essere dalle varie Direzioni, tutte le attività relative al riaccertamento ordinario dei residui, nel rispetto di quanto stabilito dall’articolo 228, comma 3, del D.Lgs.n. 267/2000 e dall’articolo 3, comma 4, del D.Lgs. n. 118/2011;
b)     sono stati conseguiti gli obiettivi di finanza pubblica, con particolare riferimento alle disposizioni relative al c.d. “pareggio di bilancio”, che ha sostituito la normativa in materia di “patto di stabilità interno”, e sono stati rispettati tutti i vincoli stabiliti in materia di spese di personale;
c)     è stata garantita la copertura dei servizi a domanda individuale, con i relativi proventi tariffari, in misura non inferiore al 36% così come stabilito dall’articolo 243-bis, comma 8, lettera b) per gli enti che hanno fatto ricorso alla Procedura di Riequilibrio Finanziario Pluriennale (NS. PERCENTUALE pari AL 65,40%);
d)     è stata garantita la copertura della quota annuale di disavanzo derivante dal riaccertamento straordinario dei residui di cui all’articolo 3, comma 7, del D.Lgs. n. 118/2011, ammontante ad € 269.393,46 e recuperata nella maggior misura pari ad € 279.995,24 e, pertanto, dal Rendiconto dell’esercizio 2017 non si rileva alcun eventuale ulteriore disavanzo di amministrazione;

e)     si è provveduto ad effettuare l’accantonamento al Fondo Crediti di Dubbia Esigibilità, nella misura prevista dal Principio contabile applicato concernente la contabilità finanziaria, allegato n. 4/2 al D.Lgs. n. 118/2011;

f)       si è provveduto agli altri accantonamenti relativi ai fondi rischi, così come rappresentati nel prospetto dimostrativo del risultato di amministrazione;

g)      la composizione del risultato di amministrazione al 31/12/2017 rappresenta in maniera puntuale la parte accantonata, la parte vincolata e la parte destinata agli investimenti.

Con riferimento al riaccertamento ordinario dei residui citato al primo punto vale la pena di soffermarsi per una breve disamina. Nello specifico sono stati eliminati circa 1.374.000 euro di residui attivi e 391.000 euro di residui passivi con un saldo netto di circa 983.000 euro. La composizione del saldo vede per la parte piu’ significativa residui attivi eliminati per circa 400.000 (su 800.000 accertati, annullati 344.257 per ici 2015, su 800.000 accertati annullati  67.688  per imu 2016) compensati per  euro 321.000 da maggiori residui attivi definitivamente accertati nel 2017 pari a euro 1.121.000 a fronte di una previsione di euro 800.000 a dimostrazione che l’attività di accertamento ha avuto nel 2017 un netto miglioramento e che è ragionevole ritenere che la lotta all’evasione comincia e proseguirà a dare i frutti sperati. E’ evidente quindi che il risultato finale del conto consuntivo negativo per euro 7.135.294 per effetto delle somme accantonate e vincolate ( f.do crediti di dubbia esigibilità, fondi rischi, riaccertamento ecc) sull’avanzo pari a euro   2.044.178 è inciso significativamente dall’eliminazione dei residui attivi a cui ho fatto riferimento e relativi a anni precedenti al 2017. Ciononostante il disavanzo al 31/12/2017 pari a euro 7.135.294 rispetto al disavanzo risultante al 31/12/2016 pari a euro 7.415.290, registra uno scostamento positivo di euro 279.995 recuperando oltre alla quota di disavanzo straordinario dovuta di euro 269.393 un ulteriore recupero di euro 10.601.

Colgo  l’occasione della disamina del consuntivo per un riepilogo delle attività piu’ significative e iniziative che questa amministrazione, insediatasi nel corso del 2017 ha posto in essere.
1-     Bando rigenerazione urbana , ammesso al finanziamento per euro 1.598.000.
Quanto ai commenti critici circa il 72simo voglio ricordare a tutti che il bando aveva scadenza settembre 2017, prorogato poi a ottobre  e che la partecipazione di questa amministrazione non era affatto scontata, atteso che ci siamo insediati ad agosto e abbiamo con l’impegno di tutti

( assessori, uffici tecnici, consiglieri e progettisti) costruito un apprezzabile progetto quasi dal niente che abbiamo trovato.  Il punteggio a noi attribuito, sconta ovviamente anche l’impossibilità di presentare un progetto con altri comuni, che non provenendo da una gestione commissariale si erano già programmati.   Ritengo pertanto l’ammissibilità al finanziamento un obiettivo importante nelle condizioni riferite;

2-Community Library, finanziato per 2.000.000 di euro. Un progetto di valorizzazione del Palazzo della Cultura che  sono certo contribuirà al rilancio socio-culturale e economico di Galatina;

3-Bonifica via Giada, finanziato per 700.000, che risolve un annoso problema di bonifica del sito.

Questi i piu’ importanti già finanziati o ammessi al finanziamento, accanto ai quali piccoli finanziamenti ottenuti grazie anche all’impegno dei nostri consiglieri, ricordo quelli per il potenziamento dell’offerta turistica (10.000+13.000) e quello per adeguamento Parchi giochi e disabili per Noha e Galatina (9.200 euro), e che hanno comunque impegnato l’attività amministrativa.

Quanto all’attività di progettazione di seguito alcuni  progetti presentati:

1-Bando Coni 2017- Ristrutturazione precampo calcio euro 580.000, Palazzetto dello sport euro 410.000, Impianti sportivi Noha euro 290.000;

2-Impiantistica sportiva Regione Puglia- Intervento su Palestra via Montinari per euro 50.000 (rifacimento pavimentazione + altri).

Con riferimento agli impianti sportivi sin da subito abbiamo provveduto ad una attenta analisi degli affidamenti in essere e delle situazioni debitorie provvedendo all’avvio delle opportune azioni amministrative per il recupero delle somme dovute e ove non sanate al rilascio dell’impianto. Allo stesso tempo, al fine di evitare disservizi ai potenziali utilizzatori, alle associazioni sportive interessate e alla città tutta, abbiamo provveduto ad affidamenti temporanei, sempre previa idonea garanzia finanziaria. Nei prossimi giorni provvederemo a nuova gara per l’affidamento degli impianti.

Tornando ai progetti presentati:

3-Centro Comunale Raccolta differenziata Collemeto euro 300.000;

A proposito ricordo che abbiamo avviato l’Ecocentro a Galatina già nel settembre 2017, la cui operatività  ha risolto non pochi problemi ai galatinesi legati alle problematiche insite nella raccolta differenziata.

4-Bando Adeguamento messa a norma Scuola Collemeto per euro 450.000;

Sempre nell’ambito della progettazione abbiamo partecipato al MIBACT a titolo esemplificativo inserito, tra gli altri, nell’ambito del progetto il restauro della Torre orologio di Noha per un importo pari a euro 208.000.

Completamento lavori
Nell’ambito dell’attività tesa alla riorganizzazione strutturale dell’Ente mi preme evidenziare che abbiamo avviato un intervento di razionalizzazione, ridefinizione ed adeguamento della struttura organizzativa dell’Ente, al fine di evitare la frammentazione dei processi e garantire un più elevato livello di efficienza, efficacia ed economicità nello svolgimento delle funzioni proprie nell’ottica, fra l’altro, del contenimento della spesa pubblica.

Quanto a iniziative e manifestazioni in questa sede sottolineo che l’intero programma delle manifestazioni natalizie e di fine anno, è stato realizzato a “costo zero” per l’Ente, con l’impegno di tutti abbiamo una condotto azione di sensibilizzazione sul tessuto commerciale ed imprenditoriale del territorio comunale, riuscendo ad assicurare, introiti da sponsorizzazioni per € 21.743,44 oltre a sponsorizzazioni di natura “tecnica”, ossia attività realizzate con oneri direttamente a carico degli stessi sponsor.

In conclusione, tra le tante cose fatte nel 2017, quelle citate hanno meramente carattere esemplificativo e non sono certo esaustive del lavoro svolto, sono particolarmente orgoglioso dell’affidamento (settembre 2017) dell’immobile di via Bellini Noha all’Associazione Arci Levera, promuovendo attività socio culturali di ogni genere. Immobile ricordo sequestrato alla mafia e la cui storia attraversa a diverso titolo le ultime quattro Amministrazioni (Garrisi, Antonica, Coluccia, Montagna) , convinto che da questi luoghi bisogna ricominciare per far dimenticare l’angolo buoi da cui sono usciti".

Venerdì, 18 Maggio, 2018 - 00:12