Approvato il Regolamento di Polizia Urbana e di Convivenza Civile"

Con la deliberazione n. 22 del 27/08/2013, il Consiglio Comunale  di Cutrofiano ha approvato il “Regolamento di Polizia Urbana e della  Convivenza Civile in Città”.  La proposta è stata elaborata dal Comando Polizia Locale, di concerto col Sindaco ed il Consigliere delegato alla Polizia Municipale. Il lavoro, dapprima approvato in seno alla Commissione Regolamenti, ha il merito di aver raccolto in una sorta di “testo unico” ed in maniera organica, le numerose  Ordinanze Sindacali emanate nel corso degli anni, in materia di igiene e sicurezza urbana, consentendo così alla Cittadinanza, una più agevole conoscenza e consultazione delle norme.
Costituito da quarantacinque articoli (suddivisi in sette titoli), disciplina i comportamenti da tenere a tutela della sicurezza urbana e dell’igiene dei luoghi pubblici, in particolare, citiamo tra i tanti: obbligo di dotare di apposita protezione, i pozzi, le cavità e le cisterne (art. 12); obbligo di condurre i cani al guinzaglio e di raccoglierne le deiezioni (art. 15); obbligo di effettuare la raccolta differenziata dei rifiuti e di conferirli negli appositi contenitori (art. 17); divieto per i titolari di pubblici esercizi, di somministrare bevande in contenitori di vetro dopo le ore 22,00 (art. 18), e di ripulire l’area antistante il proprio locale, entro le ore 8,00 del mattino; obbligo di distribuire i volantini esclusivamente nelle buche delle lettere, previo piegamento in quattro parti in modo che nessun lembo fuoriesca (art. 21); obbligo per i proprietari di terreni e giardini, di effettuare una regolare manutenzione, rimuovendo la vegetazione spontanea ed ogni genere di rifiuto (art. 24). Il sistema sanzionatorio prevede differenti fasce di sanzioni in relazione alla gravità della violazione. Si va da un minimo di € 25,00 ad un massimo di € 500,00.
Il documento integrale è consultabile online sul sito istituzionale www.comunedicutrofiano.gov.it nella sezione regolamenti. Allo scopo di informare e sensibilizzare la cittadinanza, il Comune provvederà a distribuire alle famiglie, copia illustrata del regolamento in un formato facilmente consultabile.

 

Giovedì, 18 Settembre, 2014 - 00:03