Api e Confindustria pronte a collaborare per rilanciare le imprese salentine
Nei giorni scorsi i vertici di Api Lecce e Confindustria Lecce si sono incontrati per porre le basi di una proficua collaborazione a vantaggio dell’intero sistema economico e produttivo salentino. Entrambe le Associazioni, pur sottolineando i dati positivi di alcuni trend a livello nazionale ed internazionale, hanno espresso preoccupazione per la tenuta delle imprese salentine, soprattutto per quello che concerne alcuni comparti - ritenuti strategici - che appaiono ancora avviluppati negli strascichi di una crisi senza precedenti.
Restano, inoltre, alcune problematiche a livello di contesto – infrastrutture, internet, sicurezza e legalità, ecc. - che rendono ancora più complesso per le imprese della provincia rimettersi su sentieri di crescita e sviluppo.
Di fronte a ciò la presidente di Api Lecce Annamaria Altomare, con il direttore Giuseppe Petracca e il presidente di Confindustria Lecce Piernicola Leone de Castris, con il direttore Antonio Corvino, hanno individuato alcuni punti fermi sui quali portare avanti progetti comuni che possano contribuire al rilancio del sistema delle imprese salentine.
Fisco, burocrazia, snellimento delle procedure, credito, costo del lavoro, concorrenza, mercato, sviluppo, reti, legalità, comunicazione, formazione, relazioni con i sindacati sono solo alcune delle tematiche sulle quali le due Associazioni hanno trovato piena condivisione e intenti comuni. L’impegno è quello di studiare sinergie fondate su relazioni solide e scambi reciproci, che diventino anche volano di sviluppo economico e sociale per un territorio pieno di eccellenze ancora non completamente valorizzate.
“L’incontro, molto positivo, - ha affermato Annamaria Altomare - è il primo di una serie nella quale contiamo di fissare modalità operative di collaborazione per cercare di sostenere in maniera congiunta il sistema economico territoriale. Di fronte ad una crisi ancora dilagante, infatti, la sinergia tra Associazioni, lo stare insieme, la cooperazione appaiono le uniche strade percorribili per aumentare efficienza e competitività e aiutare le imprese ad uscire dall’impasse in cui versano”.
“La volontà di Confindustria Lecce e di API Lecce – ha detto Leone de Castris –è quella di condividere percorsi comuni che portino alla elaborazione di progetti e proposte che incidano sulla capacità delle imprese di ricominciare a crescere e produrre valore aggiunto per il territorio ed i cittadini. Questa è una priorità non più rinviabile e sulla quale con la presidente Altomare ci siamo trovati in perfetta sintonia”.
Tweet |