Aperto il Centro di raccolta dei rifiuti nel Quartiere Fieristico di Galatina
Dal 27 novembre 2017 è stato aperto il Centro Comunale di Raccolta dei rifiuti sito in viale Europa. L'Ecocentro dovrebbe contribuire a migliorare la raccolta differenziata porta a porta e ad evitare l’abbandono selvaggio dei rifiuti lungo le strade comunali e nelle campagne. È possibile conferire gratuitamente i propri rifiuti differenziati, contribuendo in tal modo alla tutela dell’Ambiente.
L'apertura al pubblico è prevista: lunedì, martedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle ore 8:00 alle ore 13:00, giovedì dalle ore 14:00 alle ore 18:00, lunedì e sabato dalle ore 14:00 alle ore 17:00. Il cCentro rimarrà chiuso nei giorni festivi. Per lasciare i rifiuti sarà necessario esibire la copia dell’ultima ricevuta di pagamento della TARI.
Cosa è possibile conferire? Carta e imballaggi in cartone, Frazione Organica, Imballaggi in plastica, Pile e accumulatori, Imballaggi in metallo, Farmaci, Vetro, Lampade e tubi catodici, Indumenti usati, Cartucce stampanti e toner, Legno, Rifiuti elettrici ed elettronici, Sfalci di potature e ramaglie, Ingombranti e beni durevoli, Olii e grassi vegetali e minerali, Piccole quantità di materiali inerti (provenienti dal lavori "fai da te"), Prodotti tessili, Rifiuti biodegradabili Rifiuti plastici (non imballaggi), Pneumatici, Plastica e gomma, Imballaggi contaminati con sostanze pericolose.
Gli accessi al Centro Comunale di Raccolta sono consentiti esclusivamente a tutti i residenti del territorio comunale di Galatina regolarmente iscritti a ruolo per il pagamento della TARI.
"L'apertura del primo CCR a Galatina costituisce un importante ed ulteriore servizio di raccolta differenziata messo a disposizione del cittadino -afferma Cristina Dettù, assessore all'ambiente- e vuole anche essere una forma di educazione ambientale e contrasto al grave problema dell'abbandono dei rifiuti.
La Città e le sue frazioni, già virtuose in tema di differenziata, si arricchiscono di un nuovo servizio, frutto di un iter burocratico laborioso avviato anni fa, rimasto bloccato per anni e che si pone in continuità con il lavoro svolto dall'ex assessore Roberta Forte. Rappresenta soprattutto un inizio e un buon auspicio per i progetti in ambito ambientale della nuova amministrazione Amante, in un'ottica di differenziata e compostaggio in loco. A conferma di questo, è fresca la delibera della Giunta comunale di partecipazione all'avviso regionale per la realizzazione di un centro comunale per la raccolta differenziata nella frazione di Collemeto".
Tweet |