Anziana galatinese derubata da ladre seriali davanti ad una bancarella del mercato settimanale

Erano le 10:30 di ieri quando ho ricevuto la chiamata da parte di mia nonna. Non mi dà neanche il tempo di risponderle e subito comincia a raccontarmi quanto le è accaduto: "Sono al mercato, mi hanno appena rubato il borsellino e sono scappate. Non so che cosa fare!" "Vieni a casa che andiamo insieme dai carabinieri!" -è la mia risposta.
Arriva a casa ed è molto agitata e arrabbiata.
"Mi sono fermata a comprare della frutta -mi racconta- accanto a me avevo due ragazze. Mentre guardavo la frutta, una delle due ragazze è andata dietro la bancarella offrendomi una busta, sicuramente in quel momento in cui allungavo la mano per raggiungere la busta la complice, da dietro, ha preso il borsellino dalla borsa. Quando sono andata a pagare mi sono resa conto che il borsellino non c'era e le ragazze si erano allontanate senza fare acquisti."
Mentre cerco di tranquillizzarla mi blocca per dirmi: "Il fruttivendolo ha detto che è da tre giovedì che queste ragazze rubano borsellini."
In quel momento tutto sembra suonarmi strano. Com'è che un commerciante da tre giovedì nota le ragazze rubare vicino la sua bancarella e non fa nulla per fermarle? Com'è che addirittura una di loro è passata dietro la bancarella dove, vicino le buste, c'è la cassa contenente l'incasso e nessuno le ha mai detto nulla?
Di solito dietro la cassa si avvicina gente conosciuta. Una non può usare da tre giovedì la stessa tecnica senza che nessuno la rimproveriperché va dietro la cassa senza essere un'addetta alle vendite.
Andati dai carabinieri a fare la denuncia, anche a loro torna strano tutto ciò. Una ragazza sconosciuta ai venditori che più volte in un mese, riesce ad andare dietro la cassa senza essere scoperta dai proprietari della bancarella sembra molto inerosimile.
Fatta la denuncia, ritorno al mercato con mia nonna per andare a fare due domande al commerciante riguardo le ragazze.
Neanche il tempo di avvicinarmi alla bancarella si avvicina una signora addetta alle vendite con le mani in alto: "Io non so niente del borsellino!" 
Dentro di me penso: "Come fa a sapere che hanno rubato il borsellino a mia nonna se prima questa signora non era presente vicino alla bancarella?!"
Si avvicinano i figli e con aria di minaccia ci invitano ad allontanarci, ripetendo più volte che non sono in grado di riconoscere le due ragazze.
Si crea un po' di confusione intorno alla bancarella e molte signore incuriosite si avvicinano ripetendo che ormai è da più giovedì che si creano questi problemi sempre vicino la stessa zona del mercato settimanale.
Molti cittadini parlano pure del fatto che i vigili  siano a conoscenza di tutto ciò, ma che non siano mai stati visti perlustrare la zona.
Quindi la mia domanda è: com'è possibile che i vigili ne siano a conoscenza e non fanno nulla per sorvegliare la zona?
Sono molte le signore anziane ad essere state derubate in queste settimane.
Chi va al mercato, va per risparmiare, non può permettersi di andare per poi perdere borsellino con soldi e documenti.
Bisogna fare qualcosa!

Gentile Lettera firmata, a quanto ha potuto accertare galatina.it, la Polizia Municipale non ha mai ricevuto segnalazioni puntuali riguardo alla zona in cui Sua nonna è stata derubata. Invitano, comunque, tutti i cittadini a rivolgersi tranquillamente ai Vigili Urbani presenti nel quartiere fieristico durante lo svolgimento del mercato settimanale per qualsiasi atto illegale che dovessere veder compiere o subire. (d.v.)

Venerdì, 22 Dicembre, 2017 - 00:07