Antonio Polito a Maglie per parlare di sfide educative

Venerdì 16 Marzo 2018 alle ore 11:15, presso il Liceo scientifico “Leonardo da Vinci” di Maglie, il giornalista Antonio Polito incontrerà gli studenti e presenterà il suo ultimo libro  “Riprendiamoci i nostri figli ”. Nel mondo di oggi, che mette in discussione ogni forma di autorità, la sfida educativa dei genitori diventa sempre più complicata. Se il conflitto tra generazioni non è certamente una novità, quello che sta accadendo è però qualcosa di diverso, di molto più serio: una vera e propria interruzione del tradizionale passaggio di valori dai padri ai figli. I genitori sono soli, insidiati da mille modelli alternativi che li contraddicono, parlano un'altra lingua, dettano altre priorità. Davanti all'urgenza di rifondare l'autorità dei genitori, la soluzione sta forse nel tornare al più classico dei compiti: trasmettere cultura, comportamenti, esperienze e valori, primo tra tutti l'amore e il rispetto per la vita.
«A padri e madri bisognerebbe dire: non credete più a chi vi colpevolizza, riprendetevi i vostri figli, ribellatevi a chi sta alienando la vostra potestà, credete di nuovo possibile la vostra missione».
Antonio Polito è un giornalista del “Corriere della Sera”. È stato il fondatore e direttore del giornale della sinistra moderata Il Riformista (2002-2010).  Dal 2006 al 2008 è stato senatore eletto nelle fila de La Margherita. Dal 2014 al 2015 è stato direttore del Corriere del Mezzogiorno e nel 2015 ha vinto il Premio Giuseppe Tatarella per il giornalismo politico. Attualmente è editorialista e vicedirettore del Corriere della Sera. Tra i suoi libri più recenti: Contro i papà (2012); In fondo a destra (2013); Riprendiamoci i nostri figli (2017).
L’incontro, introdotto dalla Dirigente scolastica Annarita Corrado, sarà coordinato dal giornalista di Rai Tre Antonio Gnoni.

 

Venerdì, 16 Marzo, 2018 - 00:02