Anna Miernik regala emozioni e dal Cavallino Bianco riceve meritati grandi applausi
Quando le agili dita di Anna Miernik hanno iniziato ad accarezzare il pianoforte e le note del famosissimo Notturno opera 9 numero 2 in mi bemolle maggiore di Fryderyk Chopin hanno invaso la sala del Cavallino Bianco, un brivido di emozione ha attraversato gli spettattori. Molti hanno chiuso gli occhi e si sono lasciati trasportare dalla dolce atmosfera di sogno e di speranza che la ventiseienne pianista polacca, con pochi tocchi, era già riuscita a creare.
Il primo concerto della XIX stagione de "I Concerti del Chiostro" è proseguito in un crescendo di entusiasmo che la platea ha ripetutamente manifestato con scroscianti applausi. La giovane concertista, nonostante si sia già esibita in tutto il mondo, è apparsa commossa e quasi sorpresa dal calore con il quale il competente pubblico galatinese l'ha accolta. Ha, poi, gratificato i suoi estimatori con la concessione di ben tre bis.
"Ho incontrato questa ragazza l'estate scorsa in una delle mie esibizioni in Francia -racconta Lugi Fracasso, direttore artistico de "I Concerti"- ed ho subito capito che avrei dovuto invitarla a Galatina. La risposta dei presenti mi conforta e mi dà anche la forza di continuare in questa avventura che ormai da diciannove anni, insieme ad un insostituibile gruppo di amici, porto avanti. Voglio ringraziare il Comune di Galatina, oggi rappresentato dal Vicecommissario Vincenzo Calignano, la Comunità Europea, la Regione Puglia e il Conservatorio di Lecce per il loro importante apporto. Un grazie va anche ai tantissimi appassionati che da sempre ci seguono ed agli sponsor".
Il prossimo appuntamento con "I Concerti del Chiostro" -ricorda Lino Bello, inossidabile presentatore della serata- è per mercoledì 21 dicembre, sempre alle ore 20:30 al Cavallino Bianco, con Alessandro Quarta Quintet & Sarah Jane Morris (memorabile il suo concerto in Piazza San Pietro del 3 settembre 2009).
Tweet |