Anche a Soleto la cittadinanza onoraria ai minori extracomunitari

“La cittadinanza è un diritto che si possiede abitando un territorio” è questa la chiara volontà che il Consiglio Comunale di Soleto ha espresso nella seduta del 20 marzo, deliberando all’unanimità di istituire da quest’anno il conferimento della cittadinanza onoraria ai minori stranieri extracomunitari nati o arrivati giovanissimi nel nostro paese. Il 29 marzo 2014 alle ore 10:00 presso l’aula magna dell’ Istituto Comprensivo di Soleto durante una cerimonia pubblica il Sindaco Elio Serra e Paolo Miceli, Sindaco del Consiglio Comunale dei ragazzi conferiranno la cittadinanza italiana onoraria ai minori di 18 anni, figli di genitori stranieri, residenti a Soleto. 
È previsto inoltre l’intervento del Dirigente Scolastico Antonio Caputi e della prof.ssa G. Perrella Presidente del Comitato Provinciale Unicef di Lecce. La cittadinanza ai minori extracomunitari è una proposta nata in seno al Consiglio comunale dei ragazzi che ha abbracciato con entusiasmo il progetto UNICEF “IO COME TU. Mai amici per la pelle”,campagna per l’affermazione dell’uguaglianza dei
diritti e l’eliminazione delle discriminazioni per tutti i bambini e gli adolescenti a partire da quelli di origine straniera che, a diverso titolo, vivono, crescono, studiano, in Italia.
Ne è nato un progetto di sensibilizzazione che ha coinvolto l’Assessorato alla Pubblica Istruzione e Cultura, la scuola, le famiglie dei minori stranieri destinatari dell’iniziativa e la cittadinanza tutta, attraverso i professionisti dello Sportello Immigrazione dell’Ambito Territoriale di Galatina, dello Sportello Informagiovani e dell’associazione di promozione sociale Alteramente di Lecce.

Giovedì, 27 Marzo, 2014 - 00:03