Anche questa estate avrà le sue "Note a margine"
Associazione CityTelling. Raccontare la città. Perchè? Per ripartire dalle Risorse Umane, dalla loro riconversione e riqualificazione; per immaginare una possibile trasformazione Ambientale e Urbanistica della città tenendo conto delle necessarie interazioni con la tecnologia; e puntare tutto sulla scommessa culturale, perché oggi cultura e tempo libero sono uno dei principali termometri della vitalità collettiva di una città e insieme una delle principali attrattive verso l'estero.
Assieme all'Assessorato alle Politiche giovanili si è ideata una minirassegna estiva, Note a margine 2016, al suo secondo anno, che ha l'ambizione di trattare temi quali la cooperazione e il sociale attraverso il documentario “Colibrì” di Luciano Toriello (Visioni, 12 luglio, Piazzetta Orsini); la diversità, la prospettiva ribaltata dei luoghi comuni e dei pregiudizi con la solare Florisa Sciannamea e i suoi racconti di “Favole Capovolte” (Unduetrestella, 15 luglio, Piazzetta Fedele); l'epica della realtà incluse le sue contraddizioni con il giornalista Ennio Ciotta e il suo “Di contrabbando” (Narrazioni, 4 agosto, Il posticino ); la creatività e la proposta d'arte di giovani pittori coordinati da Giovanni Matteo docente di arte e immagine, con la voglia di raccontare il proprio punto di vista sulla Bellezza e la poesia dei luoghi (Cortedarte. 28,29,30 agosto, Corte Cavour); la visione e le proposte per una città più ecosostenibile attraverso l'innovazione delle tecnologie con l'esperto di metodologie di sviluppo Stefano SantoSabato fondatore di MediaSoft, realtà galatinese operante negli ambiti dell'ingegneria del software (Ecoprospettive, 2 settembre, Giardini Colonna); per concludere con il disagio e la marginalità dei sentimenti dei ragazzi descritti da Francesca Malerba nel suo “Salento Rock andati via senza salutare” assieme alla precarietà e incertezza delle nuove generazioni in “Qualcosa da perdere” di Davide Potente dove la ricerca del lavoro diventa non solo il punto da cui partire ma spesso anche il punto su cui fermarsi (Confronti d'Autore, 9 settembre, Piazzetta Stazione).
Tutti gli appuntamenti si terranno a Galatina, con ingresso libero.
“Ripartiamo dalle persone e dalla Cultura. Dalla città e dai suoi Luoghi.- commenta Andrea Coccioli, Presidente dell'Associazione CityTelling - in un momento storico-politico così delicato come quello che stiamo vivendo, bisogna investire con sacrificio e dedizione sulla produzione e fruizione culturale, sul lavoro e sulle nuove tecnologie. Scegliamo come filo conduttore dell'intera rassegna una Periferia dell'umano, non necessariamente fisica. Facendola diventare un luogo di riscatto morale, di rinascita, di proposta. Dal basso, dal periferico, dall'inconsueto possono nascere piacevoli prospettive”.
Ringraziamo l’Amministrazione comunale per aver patrocinato l’iniziativa e aver dato continuità all’idea di NOTE A MARGINE.
Ringraziamo lo sponsor dell’intera rassegna TUNDO, per la sensibilità dimostrata, a sostenere l’intera rassegna culturale.
associazionecitytelling@gmail.com
Tweet |