Anche nel Salento la Giornata Europea della Cultura Ebraica

Il Museo ebraico di Lecce “Palazzo Taurino – Medieval Jewish Lecce” è stato inserito nel programma di eventi intitolato Diaspora indetto dall’UCEI (Unione delle comunità ebraiche italiane) in occasione della Giornata Europea della Cultura Ebraica che si terrà domenica 10 settembre. Un altro risultato del “ponte” costituito tra la struttura leccese e il Museo della Memoria e dell’Accoglienza di Santa Maria al Bagno.
Il visitatore sarà accompagnato a scoprire le tracce superstiti della giudecca leccese, dei suoi abitanti e delle attività che si svolgevano quotidianamente. Le attività in programma consistono in visite guidate gratuite ai vari siti di interesse (tra Lecce, Nardò e Santa Maria al Bagno) che testimoniano la presenza ebraica dall’antichità ai nostri giorni.
Alle ore 10 di domenica 10 settembre, con partenza da Palazzo Taurino, è in programma a Lecce una visita guidata in lingua italiana del museo e del quartiere ebraico, a cura del prof. Fabrizio Lelli, direttore del Museo. Ai partecipanti verrà offerta gratuitamente una mappa del Salento ebraico, con l’indicazione degli itinerari contenuti nella guida al Salento ebraico (italiano-inglese), a cura di Fabrizio Ghio e Fabrizio Lelli, di prossima uscita per Capone Editore.
L’architetto Fabrizio Ghio, invece, presenterà il progetto relativo alla realizzazione di un diorama dell’antica giudecca leccese e l’artista Fabiola Malinconico illustrerà le proprie opere nell’ambito della mostra L’immagine e la memoria, volti e figure del Salento ebraico medievale rivisti in chiave grafica.
Durante la manifestazione l’artista Carmen Rampino presenterà le sue creazioni in cartapesta nelle quali ricostruisce alcuni aspetti della vita quotidiana degli ebrei medievali leccesi.Al termine della visita la flautista Giorgia Santoro eseguirà musica antica di ebrei sefarditi per flauto e cimbali nell’ambito del progetto Dèjá Vu.
Alle 11:30 avrà luogo la visita guidata in lingua inglese.
Alle ore 17 è in programma invece la visita del centro storico di Nardò, con ritrovo in piazza della Repubblica. La visita porterà nel quartiere San Paolo, area della giudecca, alla Chiesa di S. Antonio da Padova e al cenotafio (o mausoleo) dei duchi Acquaviva d’Aragona, sito nel luogo in cui sorgeva l’antica sinagoga.
Alle 18:30, infine, è in programma la visita al campo di transito e al Museo della Memoria e dell’Accoglienza di Santa Maria al Bagno. Il ritrovo sarà presso la villa vescovile in località Cenate, da dove si proseguirà verso le ville requisite per essere adibite alle funzioni del Campo per DP (Displaced Persons) n. 34, poi ancora attraverso quello che era il cuore del campo di transito fino al Museo. Gli approfondimenti alla visita su Nardò saranno forniti sia in inglese che in italiano dalle operatrici museali della cooperativa Fluxus gestore del Museo della Memoria. Per informazioni e prenotazioni (obbligatorie) telefonare allo 0832 247016.
La Giornata Europea della Cultura Ebraica - spiega l’assessore alla Cultura Ettore Tollemeto - testimonia ormai da qualche anno la diffusa richiesta di conoscenza e approfondimento sull’ebraismo, di cui nel Salento e nella nostra città ci sono tracce importantissime. Pensiamo che, oltre che i contenitori, alla cultura servano i contenuti e questa è l’occasione per valorizzare ancora di più la funzione che il Museo della Memoria svolge su questo fronte. Peraltro, mettendo a frutto ancora una volta questo proficuo rapporto di collaborazione con Lecce e Palazzo Taurino, che ha e avrà benefici innegabili per la nostra città e per la sua presenza nei circuiti culturali del territorio”.

Domenica, 10 Settembre, 2017 - 00:03

Galleria