Anche per gli alunni del Polo 3 di Galatina l'insegnamento è a distanza
La Dirigente e il Personale dell’Istituto Comprensivo Polo 3 si sono attivati per far sentire la loro vicinanza agli alunni perché, nonostante tutto, la scuola non si ferma ed è sempre accanto a loro, anche se lontani, per supportarli nel cammino scolastico. Secondo le disposizioni del D.P.C.M. del 4 marzo 2020, anche il Polo 3 assicura ai propri alunni la continuità didattica, seppur a distanza.
A partire da lunedì 9 marzo, come deliberato da tutti i segmenti formativi, l’attività didattica prettamente curricolare procederà, ai vari livelli e in relazione all’età dei discenti, utilizzando le risorse presenti sul registro elettronico, uno strumento già noto alle famiglie. Nella sezione apposita, saranno indicati esercizi e attività che i ragazzi potranno svolgere tranquillamente da casa. Ogni insegnante potrà inserire eventuali indicazioni sul lavoro da svolgere che rimanderanno all’utilizzo di piattaforme o altri supporti già sperimentati nel corso dell’anno scolastico (Fidenia, Weschool, Google Drive, …). In tal modo ciascun genitore potrà prenderne visione autonomamente utilizzando le credenziali di accesso di cui è già in possesso. Anche i bambini della Scuola dell’Infanzia sperimenteranno il modo “veramente speciale” di fare lezione che le loro maestre hanno trovato per continuare a “giocare” insieme. Le attività proseguiranno con riferimento alle unità previste per il periodo e in relazione agli obiettivi prefissati e verranno proposte, in steps successivi e in difficoltà crescente, in modo da poter essere adeguate dai genitori all’età e alle capacità di ciascuno. Le lezioni saranno di diversa tipologia, inclusi filmati vari girati anche dalle docenti, senza trascurare l’esperienza stimolo periodica che introdurrà la successiva unità di lavoro “via dei gechi”. Per tutti gli alunni diversamente abili, i docenti di sostegno si attiveranno a garantire il servizio didattico anche a distanza, mettendosi in contatto con la famiglia e utilizzando il mezzo di comunicazione telematica ritenuto idoneo per continuare la didattica e favorire il raggiungimento e/o il potenziamento degli obiettivi previsti nei Percorsi Educativi Individualizzati.
Ma il Polo 3 non è una scuola di soli compiti, è anche e soprattutto “una scuola di relazioni che sviluppano apprendimento”. Ecco perché la Dirigente e tutto il Personale desiderano ringraziare tutti i genitori che si sono sempre tenuti in contatto, sono stati interpellati e hanno contribuito a diffondere (e diffonderanno) le comunicazioni anche alle famiglie che non possono essere raggiunte dai canali ufficiali della scuola. “La didattica a distanza è importante, ma è ancora più importante non sentirsi soli, non lasciare soli famiglie e alunni e salvaguardare quel noi” che rappresenta il Polo 3.
Tweet |