Anche a Galatina "Stilo", la App nata per sconfiggere il lavoro nero nel settore dei parrucchieri
Viene dal Salento l’ultima novità che sfrutta la tecnologia smart per garantire nuove possibilità di impiego. Si chiama Stilo ed è un piattaforma attualmente disponibile sui dispositivi iOS gratuitamente. La app è stata ideata dai due fratelli hair-stylist Tiziano e Lorenzo Santoro e realizzata da Frontiere21 SRL. Utilizzare Stilo è molto semplice: è necessario scaricarla da App Store, successivamente iscriversi tramite e-mail o account Facebook, scegliere il tipo di servizio di hair-styling desiderato (dal menu uomo o donna), l’arco di tempo in cui si vorrebbe usufruirne e infine inoltrare la richiesta. Stilo selezionerà il professionista giusto e chiederà conferma all’utente per fissare l’appuntamento direttamente a casa sua, in hotel o ovunque voglia.
La app nasce con un duplice obiettivo: sconfiggere il lavoro nero, molto diffuso nel settore dei parrucchieri, e rispondere al crescente bisogno di professionisti qualificati a domicilio.
La crisi economica di questi ultimi anni ha infatti accentuato il fenomeno dell’abusivismo che danneggia particolarmente le imprese di estetica, acconciatura e, in generale, del benessere, sempre più provate da questa vera e propria piaga sociale. "Non è accettabile, oltre che pericoloso, che persone senza titoli e qualifiche offrano servizi legati al benessere della persona, senza il rispetto di alcuna norma, con rischi gravi per la salute".
Proprio nel Febbraio scorso, CNA ha deciso di avviare una campagna nazionale di sensibilizzazione sui danni provocati da operatori abusivi, accompagnata da una petizione rivolta alle istituzioni al fine di ottenere maggiore attenzione su questo grave fenomeno.
“Son partito con l’identificare un problema e creare un bisogno” spiega Tiziano Santoro – “problema = lavoro nero, bisogno = professionista a casa”.
"Molti ragazzi, una volta terminata la scuola di hair-styling -continua Santoro- iniziano ad andare in giro per le case di conoscenti, svendendo per pochi euro il lavoro che hanno pagato con tanti sacrifici. Tutto questo crea non pochi disagi anche a chi ogni giorno cerca con le proprie forze di mantenere aperta la propria attività regolarmente. È anche vero però che il problema appena descritto ha un mercato. Questo ha fatto accendere in me e in mio fratello Lorenzo una lampadina: un parrucchiere che dispone di un negozio non ha il tempo di andare in giro per rispondere alle richieste dei clienti. Ed è qui che interviene Stilo. Il cliente sarà soddisfatto a casa sua e i parrucchieri rilasceranno regolare ricevuta.”
Stilo è attualmente disponibile per i Comuni di Acquarica del Capo, Alezio, Alliste, Aradeo, Botrugno, Casarano, Collepasso, Corigliano d’Otranto, Cutrofiano, Felline, Galatina, Galatone, Gallipoli, Gemini, Matino, Melissano, Nardò, Neviano, Parabita, Presicce, Racale, Ruffano, Sogliano Cavour, Soleto, Supersano, Taurisano, Taviano, Tuglie, Ugento.
Maggiori info: https://www.facebook.com/app.stilo/
stiloapp.info@gmail.com
Tweet |