Anche a Galatina le 'Salentiadi'

Dopo il successo delle Olimpiadi del Salento 2012, l’Associazione Culturale e Sportiva Dilettantistica explorart ritorna nei campi del Salento con una nuova manifestazione polisportiva, le SALENTIADI. Sede dei giochi Calimera, Galatina e Lecce. Nuovo logo, nuova formula e nuovi sport. Il logo, ora rappresentato da tre gechi, simboleggia le tre province del Salento: Lecce, Brindisi e Taranto.
Le SALENTIADI, organizzate in collaborazione con il CONI e il CIP e il Patrocinio della Provincia di Lecce, vogliono affermare e consolidare la centralità, individuale e collettiva, dei valori dello sport coniugando competizione e passione, fairplay e rispetto. Un confronto agonistico che rende accessibili, ad ogni età, le esperienze atletiche di differenti discipline sportive.
Domenica 31 maggio si è svolto il primo evento di inaugurazione, la FESTA DELLA SCHERMA, organizzata in collaborazione con la Federazione Italiana Scherma e l’Accademia della Scherma di Lecce presso il Palazzetto dello Sport di Galatina, con il patrocinio e il sostegno del Comune. Una gara promozionale dedicata ai non agonisti, una vetrina per i futuri giovani campioni provenienti da tutta la Regione.
La kermesse sportiva proseguirà il 13 giugno a Calimera, nella Piscina Aquapool, con il nuoto.
Quattro weekend di sport all’insegna delle competizioni fra squadre e 2000 atleti provenienti da tutta Italia che si sfideranno per salire sul podio più alto e conquistare la medaglia delle Salentiadi 2015.
Le SALENTIADI sono caratterizzate dal forte coinvolgimento delle realtà associazionistiche locali e sono finalizzate alla valorizzazione del territorio, rappresentando un modello di integrazione tra sport e cultura, tra turismo ed eccellenze locali. Un grande evento unico nel suo genere che si candida per diventare un appuntamento annuale.
Serata clou di questa edizione sabato 20 giugno in Piazza Sant’Oronzo, dove sarà allestito, per la prima volta, un ring che ospiterà sei avvincenti incontri di pugilato, organizzati in collaborazione con la Federazione Pugilistica Italiana. A eseguire l’inno nazionale il coro dell’Associazione Nazionale Carabinieri.
Il calendario completo con i numerosi sport e tutti gli aggiornamenti possono essere consultati sul sito
www.salentiadi.it.
Le SALENTIADI si possono seguire su facebook e twitter (hashtag #salentiadi).

i numeri delle salentiadi
2000 giocatori
150 partite
50 ore di sport
14 discipline sportive
6 giorni di gare
4 impianti sportivi



Sabato, 13 Giugno, 2015 - 00:06