Anche a Galatina la Giornata Mondiale del Rene

Al 'Santa Caterina Novella' screening gratuito per la Prevenzione delle Malattie Renali. Un'attenzione particolare per le donne

Giovedì 8 marzo 2018 verrà celebrata la XIII Giornata Mondiale del Rene. La Giornata Mondiale del Rene è una campagna di sensibilizzazioneglobale, ormai alla tredicesima edizione, avviata, nel 2006 da due grandi organizzazioni internazionali di Nefrologia (International Society of Nephrology - International Federation of Kidney Foundation), volta ad aumentare la consapevolezza dell’importanza dei nostri reni. Dagli studi epidemiologici emerge chiaramente come le malattie renali costituiscano una vera e propria minaccia a livello mondiale Si calcola, infatti, che, nella popolazione generale, tra il 7 % e il 10% delle persone abbia un danno renale molto spesso misconosciuto. Per tale motivo un’adeguata prevenzione delle malattie renali si realizza con il precoce riconoscimento dei primi segni quali l’ipertensione e la proteinuria Sono ambedue fattori che danneggiano gravemente i reni senza dare disturbi passando per questo inosservati; se riconosciuti e curati per tempo oggi si è in grado di correggere entrambi, prevenendo così il danno renale irreversibile.
In tutto il mondo si contano molte centinaia di eventi: dall’Argentina alla Malesia, dal Giappone all’Italia.
La Giornata Mondiale del Rene si pone come scopo di aumentare la consapevolezza dell’importanza dei reni per la salute generale di tutti noi e per ridurre la frequenza e l’impatto delle malattie renali e dei loro problemi correlati in tutto il mondo.
In Italia, la Società Italiana di Nefrologia ( SIN ) e la Fondazione Italiana del Rene (FIR), in collaborazione con la Croce Rossa Italiana, sono le organizzazioni che, in maniera congiunta, stanno promuovendo  campagne di sensibilizzazione  sulla “salute renale“ in coincidenza della Giornata Mondiale del Rene, attraverso numerosi progetti (“ Progetto Camper/Gazebo ““ Progetto Scuole “ e “ Progetto “ Nefrologie Aperte “) che coinvolgono, oltre a tutti gli aderenti alle due organizzazioni, anche  le Nefrologie Italiane, i Nefropatici e le famiglie dei Nefropatici.
Sono ormai dodici anni che la U.O.C di Nefrologia e Dialisi del P.O di Galatina, partecipa attivamente, alla Giornata Mondiale del Rene collaborando a tutti i progetti.
Anche quest’ anno, aderiamo all’ iniziativa dedicando la giornata di giovedì 8 marzo alla realizzazione del Progetto “Nefrologie Aperte “.  L’evento è sotto il Patrocinio della ASL Le e dell’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri della provincia di Lecce.
Il progetto è rivolto alla popolazione di Galatina, ai famigliari dei Nefropatici sia in terapia conservativa, dialitica e con Trapianto di Rene che afferiscono alla nostra U.O.
Un invito particolare viene rivolto 1) a tutte le donne in quanto, quest’anno,
la Giornata mondiale del rene coincide con la Giornata internazionale della donna 2018, offrendoci l'opportunità di riflettere sull'importanza della salute delle donne e in particolare della salute dei loro reni. 2) agli studenti delle Scuole Superiori di Galatina che abbiano compiuto 18 anni: riproponendo, così, quel controllodi cui forse si sente la mancanza, effettuato sui giovani maschi durante la visita di leva obbligatoria. L’Istituto Scolastico che aderisce   è   IISS ” Falcone-Borsellino”di Galatina.
La sede per l’espletamento del progetto è quella della Sala Consiliare del P.O di Galatina.
In questa sede dalle ore 8:30 alle 13:30 verrà offerto uno Screening gratuito per la Prevenzione delle Malattie Renali da parte del personale medico ed infermieristico specializzato della nostra U.O che prevede, con l’assoluto rispetto della privacy e previo consenso informato, il controllo della pressione arteriosa, il calcolo del B.M.I e l’esame urine estemporaneo per il controllo dell’eventuale presenza di proteine e/o zucchero.
Il Laboratorio Analisi del P.O di Galatina parteciperà attivamente al Progetto offrendo la disponibilità di un Tecnico di Laboratorio che affiancherà il Nefrologo per una adeguata valutazione dell’esame urine. Inoltre, tutta l’equipe Nefrologica resterà a disposizione per rispondere a qualsiasi quesito riguardante le Patologie renali e la loro prevenzione. Aisoggetti esaminati sarà rilasciata una scheda riportante i risultati degli esami.

Lunedì, 26 Febbraio, 2018 - 00:07