Anche a Galatina la ceramica d'arte
Dopo decenni di astinenza, a Galatina torna la produzione di ceramica artistica. Dalla culla dei figuli si staccano i ‘cocci’ che, per bellezza, ricchezza e originalità, sono a parer mio, fra gli artisti più interessanti. Emanuele e Graziana Maglio hanno avviato la loro attività nel '96 a Cutrofiano nel garage di un parente. Tra prove, sbagli, ispirazioni varie ecc. arrivano a decorare con lo stile di oggi, su oggetti che perlopiù sono fatti al tornio da Emanuele. Cutrofiano non dava loro la visibilità di cui avevano bisogno. Se, poi, qualcuno chiedeva dove fossero i produttori di ceramica, due e solo due erano i nomi delle industrie che venivano indicati.
Il loro è certamente un prodotto di nicchia, per occhi esigenti e trovano pertanto i loro target principalmente tra turisti intenditori della materia, in cerca di un autentico artigianato salentino di pregio, tra chi deve fare un regalo importante o tra coloro che richiedono un prodotto fatto apposta e su misura per le loro esigenze (lampadari, applique, piastrelle ecc.). Dalla fatica di cercarli a Cutrofiano, alla facilità di ritrovarli a Galatina in Via Monte Grappa, 10 (via Sogliano Cavour).
Voglio, attraverso galatina.it, augurare ai fratelli Maglio il successo che meritano ed esoratarli a fare sempre meglio.
Tweet |