Anche a Galatina avvertito il terremoto

Per precauzione sospesa la proiezione del film al Cavallino Bianco. Scosse di intesità più bassa si sono ripetute anche nella notte

Alle ore 22:15 di questa sera molti galatinesi hanno avvertito distintamente la scossa di terremoto che ha colpito la Grecia. Potrebbe trattarsi di uno sciame della scossa di magnitudo 5.2 della scala Richter registrata alle ore 20:14:49 con epicentro in una zona nei pressi di Ioannina. Non si hanno ancora notizie dall'Istituto Nazionale di Vulcanologia.
Nella zona nord-ovest di Galatina si è udito prima un forte rumore e poi una violenta scossa che ha mosso sedie e poltrone, seguita da vibrazioni  di intensità e frequenza via via più ridotte.
Sui social network è partito subito il tam-tam per chiedere notizie sull'accaduto.
Intorno ad una stessa tavola due delle cinque persone sedute hanno sentito muoversi la sedia le altre no. Qualcuno ha anche pensato ad una forte esplosione e si è affacciato alla finestra. Nessuno però sembra essere sceso in strada.
Gli uomini del Nucleo di Protezione Civile di Galatina in servizio al Cavallino Bianco, dove era in corso una rassegna cinematografica, hanno fatto sospendere la proiezione e, per precauzione hanno fatto evacuare la sala. Gli organizzatori, dopo avere un po' temporeggiato hanno deciso definitivamente di non riprendere la manifestazione. "Abbiamo sentito scricchiolare il soffitto di legno" -ha scritto sul profilo fb di galatina.it uno degli spettatori- abbiamo pensato ad un effetto del film. Ci siamo guardati in faccia: terremotooo e tutti a uscire fuori di fretta e fuori nessuno aveva avvertito nulla".

Domenica 16 ottobre 2016
"Anche questa mattina, alle 7,05 circa, ho avvertito una scossa piu' leggera ma abbastanza lunga" -scrive Bruno Lazari. "Anche questa notte c'è stato un susseguirsi di piccole scosse (2:10, 2:45, 3:30, 4:30 .... ) -informa Aldo Fabbri. Quella delle ore 22:15 è stata fortissima, come uno scoppio, seguita poi da movimento oscillatorio".
"Anche in via P. Siciliani, alla stessa ora mia madre si è spaventata per il forte traballare del letto e le pareti che vibravano. Un ulteriore 'avvertimento' ma meno intenso si è avuto intorno alle ore 4 del mattino" -fa sapere Daniela De Lorenzis.
"Tornato a casa alle 2 (abito in condominio al terzo piano, quindi sento tutto) ho avvertito la prima scossa alle ore 2:15 -racconta Angonio Colleto- la seconda 1 ora dopo, ma quella più forte e lunga alle ore 5:30. Si sentiva un forte rumore di muri ed il letto  mi tremava sotto, tant'è che mi sono ritrovato seduto sul letto e non sapevo se uscire in strada o no. Abitando così in alto si sentono spesso piccole scosse, ma come quella delle ore 5:30, non ne avevo mai sentita in vita mia".


(Chi ha altre notizie può scrivere a redazione@galatina.it o inserire un commento sul profilo facebook di galatina.it)

Sabato, 15 Ottobre, 2016 - 23:07